Cronaca

Sequestro record della Guardia di Finanza: 1 milione e mezzo di euro su una coppia di coniugi

Le Fiamme Gialle del Gruppo di Ponte Chiasso hanno intercettato 1.454.000 di euro in contanti.

guardia di finanza sequestro 1 milione e mezzo di euro
I militari della Guardia di Finanza

Sul treno con quasi 1milione e mezzo di euro non dichiarati. Nei guai una coppia di coniugi. Nelle scorse ore, i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta, hanno fermato marito e moglie su un treno in entrata nello Stato in arrivo dalla Svizzera, intercettando un ammontare complessivo di 1.454.010 euro non dichiarati. Alla domanda di rito se trasportassero al seguito denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, i due hanno risposto negativamente.

La versione fornita dalla coppia però ha insospettito gli uomini delle Fiamme Gialle che li ha così invitati a scendere dal treno per approfondire il controllo presso gli Uffici doganali. E qua la scoperta: in un bagaglio sono spuntati 50.000 euro, in un’altra valigia e addosso a uno di loro la cifra di 1.404.010 euro, in tagli prevalentemente da 500 euro.

Per uno dei due soggetti fermati è stato consentito l’accesso all’istituto dell’oblazione immediata, con irrogazione della sanzione nella misura pari al 15% dell’eccedenza, per un importo di 6.000 euro. Nell’altro caso, invece, l’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40.000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata.

Pertanto, nel rispetto della normativa valutaria, si è proceduto al sequestro del 50% della somma eccedente (per un importo pari a 697.010 euro) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà irrogata al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’attività posta in essere, volta a garantire l’osservanza delle prescrizioni del Decreto Legislativo n. 195/08 in materia valutaria, si inquadra in un più generale dispositivo di controllo al confine, in costante sinergia tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta