Confartigianato con il segretario generale Brambilla entra nella Giunta della Camera di commercio

“È importante che Confartigianato partecipi con ruolo attivo a questo lavoro e sono onorato di poterla rappresentare”
Confartigianato entra nella Giunta della Camera di commercio di Milano, Monza – Brianza e Lodi con il nostro Segretario generale, Enrico Brambilla. Dei due brianzoli che hanno meritato di sedere nell’organo esecutivo camerale, Brambilla è stato eletto in rappresentanza dell’artigianato.
“È una stagione di grandi cambiamenti che toccano nel profondo le nostre imprese, uscite con sacrifici dalla crisi pandemica e ora alle prese con nuovi, e forse ancora più grandi, problemi. L’allarme sul tema energetico impone di offrire nuovi sostegni, ma richiede anche scelte importanti di efficientamento, nel segno della transizione ecologica e digitale. Queste sfide vanno affrontate insieme e la Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato è il luogo dove fare tale operazione di sintesi. È importante che Confartigianato partecipi con ruolo attivo a questo lavoro e sono onorato di poterla rappresentare” spiega il Segretario di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Enrico Brambilla.
La Giunta camerale è stata eletta dal Consiglio ed è composta dal Presidente, Carlo Sangalli, e da sette membri indicati dal Consiglio stesso. La neo-eletta Giunta resterà in carica per cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio (2022-2027) e il mandato dei suoi membri è rinnovabile per una sola volta.
È compito della Giunta definire gli obiettivi e i programmi da attuare, con relativa allocazione di risorse, deliberare sulla partecipazione della Camera stessa a consorzi, società, associazioni, fondazioni, gestioni di aziende, servizi speciali e sulle dismissioni societarie.
La Camera di commercio è un ente pubblico che assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale curandone gli interessi generali, essendo espressione del mondo economico e sociale del territorio. A tale scopo, svolge funzioni di supporto e di promozione delle imprese, nonché attività di carattere amministrativo.
Ritrovare la via della crescita sarà il primo obiettivo dei rinnovati Organi Direttivi, attraverso interventi mirati di supporto alle imprese e al territorio per essere pronti ad affrontare le sfide che attendono il sistema economico a partire dai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.