Covid, in aumento i ricoverati negli ospedali dell’Asst Brianza

I pazienti positivi ricoverati presso le strutture dell’Asst Brianza sono al momento 49, mentre una settimana fa erano 19. Nessuno è in terapia intensiva. A Desio riaperta un’area Covid. Stabile invece la situazione al San Gerardo di Monza
Aumentano i ricoverati per Covid presso gli ospedali dell’Asst Brianza. Secondo i dati forniti dall’azienda, settimana scorsa erano 19, ora sono 49. Nessuno è in gravi condizioni in terapia intensiva. Si tratta, soprattutto, di pazienti fragili, con diverse patologie.
In particolare, all’ospedale di Desio è stata riaperta un’area dedicata ai pazienti Covid, al quarto piano della struttura di via Mazzini. Attualmente sono 17 i positivi ricoverati a Desio, rispetto ai 5 della scorsa settimana. Un dato più che raddoppiato nel giro di pochi giorni. Dei 17 ricoverati, nessuno è in terapia intensiva. Uno ha però necessità del casco Cpap per respirare.
I sanitari raccomandano il vaccino e la mascherina
Una situazione, quindi, che va monitorata anche se al momento non c’è allarme. I sanitari continuano a raccomandare ai più fragili la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid. E l’uso della mascherina nei luoghi chiusi ma anche all’aperto nei casi di assembramento.
Al San Gerardo situazione stabile
E’ stabile, invece, il numero dei ricoveri per Covid all’ospedale San Gerardo di Monza. Ad oggi i positivi sono 32, contro i 33 della scorsa settimana. Lo riferisce la stessa azienda sanitaria. Nessun paziente è in rianimazione. 5 si trovano in sub intensiva pneumologica, 14 nel reparto malattie infettive, 13 negli altri reparti. Nella settimana dal 10 al 16 ottobre il pronto soccorso del San Gerardo ha registrato 1848 accessi in totale, di cui 143 con sintomi Covid. Dodici le persone ricoverate. Numeri abbastanza simili simili a quelli della settimana precedente, quando al pronto soccorso erano stati registrati 1873 accessi, di cui 132 per Covid, 13 i ricoverati.