INIZIATIVE |
Salute
/

“Cuore di donna”: Synlab Cam Monza propone a cittadini e medici due convegni e un open day

4 ottobre 2022 | 16:48
Share0
“Cuore di donna”: Synlab Cam Monza propone a cittadini e medici due convegni e un open day
La sede del Polidiagnostico SYNLAB CAM di viale Elvezia a Monza

Il rischio cardiovascolare femminile è un problema ancora ampiamente trascurato, nonostante la patologia cardiaca oggi colpisca mortalmente una donna su tre.

Nel mese di ottobre SYNLAB CAM Monza mette a disposizione di cittadini e sanitari la propria Medical Excellence per sensibilizzare la popolazione sul rischio cardiovascolare femminile, in due diversi momenti di riflessione: un primo incontro divulgativo rivolto al pubblico, un secondo di taglio più specialistico dedicato ai Medici.

Quante e quanti di noi sanno che il killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica? Sottovalutata in termini statistici, viene trascurata anche per l’atipicità dei sintomi: le donne colpite da attacco cardiaco spesso presentano manifestazioni diverse da quelle maschili. Proprio per contrastare questo importante bias culturale, martedì 11 ottobre alle ore 19.30 all’interno dell’Auditorium “Angelo Gironi” presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di viale Elvezia a Monza, si terrà il convegno rivolto al pubblico, a partecipazione gratuita, dal titolo “Cuore di Donna: storia di un tradimento. Il rischio cardiovascolare femminile sottostimato o sconosciuto?”.

Interverranno, in veste di relatori: Maurizio G. Biraghi – Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei SYNLAB che darà il benvenuto e aprirà i lavori, Claudia Colombo – Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, SYNLAB, insieme a Virgilio Colombo – Specialista in Cardiologia SYNLAB, focalizzeranno l’attenzione sulle Cardiopatie, rischi, sintomi e prevenzione al femminile.

A seguire, Gioia Alvino – Specialista in Ginecologia e Ostetricia SYNLAB insieme a Maria Verderio – Specialista in Ginecologia e Ostetricia SYNLAB tratterà il rischio cardiovascolare nelle patologie della gravidanza. Infine, Federica Gironi – Responsabile Polidiagnostici SYNLAB CAM Monza e Agrate presenterà il progetto Cuore di Donna.

Il medesimo tema sarà oggetto anche del convegno di approfondimento rivolto ai Medici mercoledì 19 ottobre dalle 19:30. In questa occasione, sempre presso l’Auditorium “Angelo Gironi” di SYNLAB CAM Monza, dopo i saluti di benvenuto di Gianluigi Scannapieco – CCMO Chief Clinical Medical Officer SYNLAB Italia, prenderanno la parola i medesimi relatori del primo appuntamento. Anche in questo caso, la partecipazione, riservata ai Medici, è gratuita. Per accedere è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa eventi.monza@synlab.it.

Oltre ai due convegni, l’iniziativa monzese di “Cuore di Donna” prevede uno screening gratuito dedicato alle cittadine: dal 25 ottobre sarà possibile, infatti, prenotare una valutazione del proprio rischio cardiovascolare globale (comprensiva di analisi ematochimiche, misurazione della pressione arteriosa e questionario anamnestico).

Alle Pazienti che risulteranno “a rischio” sarà poi offerto gratuitamente un approfondimento clinico comprensivo di visita specialistica cardiologica ed
elettrocardiogramma. La campagna è rivolta a tutte le donne sane (non già in cura per patologie cardiovascolari) residenti nella città di Monza e di età compresa tra i 35 e i 69 anni interessate a prevenire la cardiopatia ischemica, prima causa di morte tra le donne.

Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 039 2397.232 a partire da martedì 25 ottobre, dal martedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 14:30 e il sabato dalle 9:30 alle 11:30, fino a esaurimento posti.