
In azione un ladro solitario che è scappato con un magro bottino ma ha provocato danni al locale. In città nelle ultime settimane si sono verificati diversi furti in bar e ristoranti.
Furto al ristorante pizzeria “Il Tramonto”. Un ladro solitario sabato scorso, di notte, è riuscito ad entrare nel locale di via XXV aprile, in zona stazione, scassinando la clèr d’ingresso e rompendo la porta di vetro. Una volta dentro, è andato diretto alla cassa e ha stappato il cassetto con i soldi. Ha recuperato le banconote e ha abbandonato la cassa sui tavolini. In realtà, il bottino è stato magro, circa 150 euro. Ma il danno è stato non indifferente. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza.
“Per noi è stato un bel danno – afferma Mirna Emad titolare del ristorante, insieme ai suoi fratelli – Il ladro è entrato dal lato esterno della veranda, ha rotto la cler d’ingresso e la porta di vetro usando un coltello trovato su un tavolo. Si è trascinato sul pavimento, probabilmente per non farsi vedere dalle telecamere. Indossava un cappellino e aveva sempre lo sguardo a terra. Ha rovinato il pavimento e ha rotto la cassa. Dentro c’erano pochi soldi. Non ha notato invece la scatola delle mance, che ha lasciato intatta sul bancone. Poi è uscito e ha abbandonato la cassa rotta sui tavoli della veranda”.

I titolari sono accorti dell’incursione notturna la mattina dopo, al momento della riapertura. Hanno trovato la porta rotta, i vetri per terra, i segni del passaggio del ladro sul pavimento e la cassa rotta. E hanno sporto denuncia ai carabinieri. “Non ci voleva. Il periodo è già difficile. Siamo demoralizzati” . “Se qualcuno ha davvero bisogno, noi siamo disponibili ad aiutare, senza che si facciano danni al nostro locale” sottolinea Mirna Emad.
Dopo il furto, i proprietari hanno rafforzato la sicurezza installando allarmi e aumentando le telecamere di videosroveglianza, per evitare che lo spiacevole episodio non si ripeta. La stessa sera, si sono verificati un altro furto e un tentato furto nella zona della stazione, ai danni di altri locali, probabilmente ad opera dello stesso autore. E quella della stazione non è l’unica zona presa di mira dai malviventi. Nelle ultime settimane si sono verificati furti anche in altri bar e ristoranti della città.