Desio, inaugurata la nuova area cani intitolata ad Armaduk

La nuova area al parco delle Rimembranze è dedicata al cane di Ambrogio Fogar. Al taglio del nastro erano presenti le figlie Francesca e Rachele. “Papà si sarebbe commosso” hanno detto, ringraziando il comune e tutti i desiani.
I cani possono correre felici, sotto gli occhi dei loro padroni, in un’area a loro dedicata. E’ la nuova area di “sgambamento” inaugurata martedì pomeriggio a Desio, presso il parco di via Rimembranze, dietro al vecchio cimitero. Al taglio del nastro, avvenuto non a caso nel giorno di San Francesco, giornata mondiale degli animali, sono intervenute le figlie di Ambrogio Fogar Francesca e Rachele, oltre ai nipoti Lupo, Diana e Achille. L’area, infatti, è stata intitolata ad Armaduk, il fedele amico quattro zampe di Ambrogio Fogar.
“La memoria tramandata può fare nascere una nuova memoria – hanno detto le figlie del celebre esploratore – I bambini arriveranno qui e magari avranno voglia di scoprire il percorso di Ambrogio. E’ un modo per propagare un vissuto che può essere interessante. E’ bello che questo posto sia in mezzo alla natura: papà si sarebbe commosso nel notare l’affetto da parte del comune di Desio e delle persone che sono qui oggi”.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco Andrea Villa con delega al benessere degli animali, oltre ovviamente ai tanti cani con i loro padroni. Presente anche l’assessore Fabio Sclapari col suo cane. “Abbiamo ereditato questo progetto dalla precedente amministrazione – ha spiegato Villa – e lo abbiamo portato avanti migliorandolo, ascoltando le esigenze dei cani e dei loro proprietari che usavano già questo posto in modo informale. L’area è divisa in due parti, una dedicata ai cani di piccola taglia e l’altra a quelli più grossi. E’ solo uno dei progetti che questa amministrazione intende portare avanti per i nostri amici a quattro zampe. Abbiamo in previsione di organizzare altre aree in altri punti della città”.

I padroni dei cani: “Finalmente un’area per i nostri animali”
L’area, recintata, è dotata anche di panchine e di una fontanella con abbeveratoio. Rispetto al progetto iniziale, ha spiegato il vicesindaco, l’area è stata ampliata. D’ora in poi è a disposizione dei cani e dei loro padroni, che frequentavano già il parco e che da tempo aspettavano un’area tutta per loro. “Finalmente” è stata l’espressione più usata all’inaugurazione, tra i proprietari dei cani. “Veniamo qui tutti i giorni. Finalmente ora abbiamo a disposizione un’area dove i nostri animali possono correre e giocare liberamente”.
