Desio, l’amministratore dell’ex Centro Stile sporge denuncia per danneggiamento

20 ottobre 2022 | 09:52
Share0
Desio, l’amministratore dell’ex Centro Stile sporge denuncia per danneggiamento

Dopo il presidio di sabato scorso di alcuni residenti, l’amministratore del palazzo abbandonato di piazza Giotto ha sporto denuncia ai carabinieri per il danneggiamento della recinzione e dell’ingresso dello stabile fatiscente: “A quanto pare – afferma – alcuni dei manifestanti erano i medesimi soggetti che poco prima avevano commesso il danneggiamento e si erano introdotti nello stabile”

L’amministratore dell’ex palazzo del mobile Centro Stile di piazza Giotto a Desio, Walter Restori,ha sporto denuncia ai carabinieri per danneggiamento. Lo ha fatto recandosi in caserma dopo il presidio dei residenti di sabato scorso, che manifestavano per chiedere più sicurezza e segnalavano le continue incursioni nel palazzo abbandonato e decadente, indicando la rete d’ingresso divelta. “Sono stato informato della presenza di alcune persone intente a danneggiare la recinzione, la garitta e la porta di accesso al palazzo. Questo avveniva intorno alle 9 del mattino” afferma l’amministratore. “A quanto pare alcuni dei manifestanti erano i medesimi soggetti che poco prima avevano commesso il danneggiamento e si erano introdotti nello stabile” si legge nella denuncia presentata ai carabinieri, con allegate le foto scattate da uno dei proprietari dello stabile.

ex centrostile desio

La recinzione è stata ripristinata

I danneggiamenti, spiega l’amministratore, riguardano la recinzione divelta,  la porta di legno abbattuta, la finestra di vetro e una porta rotta della garitta  (ovvero il gabbiotto che si trova sotto il palazzo) e un’altra porta di metallo rotta. Lunedì la recinzione è stata ripristinata, così come la porta di accesso all’immobile. “La situazione è stata ripristinata per evitare l’ingresso di malintenzionati” spiega Restori, sottolineando che è in vigore un’ordinanza emessa dal comune che vieta l’ingresso a persone non autorizzate.

palazzo mobile centrostile desio mb

L’amministratore: trattative in corso per la vendita del palazzo

Intanto, resta ancora incerto il futuro dell’ex palazzo  del mobile abbandonato da anni e ormai decadente. Tempo fa sembrava quasi cosa fatta l’acquisto  dell’edificio  da parte di una società intenzionata a realizzare   servizi per gli anziani. Il progetto è però sfumato: lo spiega lo stesso amministratore del palazzo. “Quel progetto non è andato in porto”. Restori afferma che sono in corso altre trattative, che potrebbero portare ad una soluzione in tempi brevi: “Abbiamo due proposte d’acquisto e vorremmo cercare di chiudere l’operazione”.
Il Centro Stile era stato realizzato nel 1973. Sede di numerose esposizioni di mobili, rappresentava uno dei fiori all’occhiello della Brianza produttiva. I proprietari sono ben 130. Quindici anni fa ha chiuso definitivamente. Da allora, la situazione è andata sempre più peggiorando.