Sociale

Desio, lavoro e inclusione sociale grazie al Sevizio Formazione Autonomie del Codebri

I ragazzi che frequentano il Servizio di Formazione Autonomie per persone disabili hanno raccontato la loro esperienza, nell'ambito dei festeggiamenti per i 40 anni di attività del Consorzio Desio Brianza.

codebri servizio sfa

Protagonisti i ragazzi e le loro storie al Codebri (Consorzio Desio Brianza)  in una giornata di festa ma anche di riflessione su quanto è stato fatto e sui progetti futuri. Nella sede di via Lombardia è stato presentato il Servizio Formazione Autonomie, indirizzato a persone disabili fino ai 35 anni. L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi promossi per celebrare i 40 anni del Codebri. I ragazzi, insieme alle loro famiglie, hanno raccontato l’esperienza di formazione e di inclusione che vivono o hanno vissuto tra le aule del Consorzio e anche nelle aziende ospitanti.   “Sono riuscito a raggiungere un traguardo importante, mitigare e limare le mie fragilità e allo stesso tempo potenziando le mie risorse” ha detto Mario.

“La formazione in aula con il gruppo e il supporto delle tutor mi hanno permesso di trasformare le mie fragilità in risorse” ha aggiunto Simone.   “Mi sento una persona più empatica e gestisco meglio l’ansia, il mio prossimo obiettivo è quello di mettermi in gioco e instaurare nuove relazioni anche al di fuori della famiglia” ha affermato Giovanni.  L’obiettivo del servizio è quello di accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, anche grazie all’inserimento lavorativo ma non solo: chi lo frequenta, al termine del percorso, è in grado di avere cura di sè, di organizzare il proprio tempo e muoversi autonomamente sul territorio, riconoscere e rispettare le regole sociali e del mondo del lavoro.

codebri desio

Al momento sono 32 i ragazzi che stanno frequentando i 3 anni di formazione. Altri 6 sono invece iscritti ai due anni aggiuntivi di consolidamento.  13 ragazzi e adulti, infine, fanno parte del progetto di monitoraggio che prevede un’esperienza di tirocinio e di inclusione sociale all’esterno. Aziende, bar, ristoranti, scuole, sono i luoghi in cui i ragazzi fanno la loro esperienza professionale. “Il servizio è a 360 gradi e propone una formazione completa, non solo nell’ambito lavorativo” spiega Sabrina Marchetti responsabile del progetto. “Per le aziende, i tirocini di inclusione sono un valore aggiunto” . Tante pagine già scritte e tante ancora da scrivere nella storia del Codebri. Intanto i festeggiamenti per i 40 anni di attività continuano.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta