L'evento

Desio, un’escape room per conoscere Villa Longoni

In occasione della rassegna Ville Aperte in Brianza, sabato 8 e domenica 9 ottobre si potrà partecipare ad un "gioco di fuga" in villa Longoni. Un modo originale e divertente per conoscere l'antica dimora della famiglia Longoni, oggi diventata la 'Villa dei Talenti"

villa longoni desio

Un’ ‘escape room’ sulla storia di villa Longoni a Desio. Un modo originale per visitare e conoscere la  residenza novecentesca di via Grandi 41, in centro città, voluta dalla famiglia Longoni. L’iniziativa fa parte della rassegna “Ville Aperte in Brianza” e si terrà il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre. I visitatori parteciperanno al “gioco di fuga”: per uscire dai saloni della villa, dovranno ricordare dettagli e aneddoti sulla sua storia, dopo averla ascoltata dagli audio narrati, prima di iniziare l’avventura.

Dovranno collaborare con gli altri, come prevede la formula dell’escape room, risolvendo enigmi e indovinelli per trovare la chiave per uscire dalle stanze. “Sarà un’esperienza mostruosa ma molto divertente” assicurano gli organizzatori. Sarà un’occasione per conoscere gli ambienti eleganti della villa, la limonaia e il giardino, una vera oasi di pace in centro città. Per partecipare occorre prenotare sul sito di Ville Aperte.

villa longoni desio salone interno

La Villa dei Talenti

Villa Longoni è stata costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 da Giuseppe Longoni . Per molti anni, è stata l’abitazione della famiglia di Giuseppe e poi del figlio Severino: è una villa elegante, con sale decorate, antichi lampadari, mobili antichi, specchiere dorate e soffitti decorati a stucco. I Longoni l’hanno donata ai missionari saveriani che, a loro volta, l’hanno affidata al Consorzio Comunità Brianza in comodato d’uso gratuito. Dal 2020, la villa è dunque gestita dal Consorzio: è diventata “La Villa dei Talenti”, sede di progetti sociali di formazione e inclusione e di spazi di coworking per professionisti del mondo creativo e artigianale. E’ anche un luogo che offre opportunità e futuro ai giovani, un luogo di cultura e incontri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta