Ginnastica, Campionati Assoluti: la villasantese Martina Maggio è la nuova regina d’Italia

Ben 4 le medaglie d’oro conquistate: nel concorso generale, alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero.
Dominio incontrastato per la villasantese Martina Maggio ai Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica femminile di scena al PalaVesuvio di Napoli la scorsa settimana. Ben 4 le medaglie d’oroconquistate: nel concorso generale, alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero. Un ottimo stato di forma per l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato in vista dei prossimi Campionato Mondiali in programma dal 29 ottobre al 6 novembre a Liverpool appuntamento fondamentale per la qualificazione olimpica verso Parigi 2024.
La gara
Ma veniamo alla gara: con un totale di 111.350 punti, dato dalla somma dei due concorsi generali di mercoledì 12 ottobre e venerdì 14, Martina si laurea campionessa italianaall-around precedendo di un solo decimo la compagna del gruppo sportivo Fiamme Oro Alice D’Amato argento con 111,250. Medaglia di bronzo per Manila Esposito della Ginnastica Civitavecchia con 108,500.
Il dominio brianzolo non finisce qui. Ricco bottino di medaglie dal metallo più prezioso anche nelle finali di specialità per la villasantese che ha mosso i primi passi nella società brianzola della Robur et Virtus e che ora si allena al Centro Tecnico di Brescia. Alle parallele asimmetriche è oro ex aequo con Giorgia Villa delle Fiamme Oro (14.400), terza piazza per Manila Esposito (14.300). Anche la trave si tinge d’oro con 14.500, seconda piazza per Manila Esposito 13,650 e terzo gradino del podio per Giorgia Villa con 13,350. La tre giorni di gare si chiude al corpo libero dove Martina Maggio si impone con il punteggio di 14.000, seguita da Alice D’Amato con 13.400 e Veronica Mandriota della Brixia Brescia con 13.400.
A portare alti i colori brianzoli anche un’altra atleta, tra le convocate del DT Enrico Casella, Letizia Saronni residente a Bellusco e tesserata per l’ASD Centro Sport Bollate che chiude al sesto posto nella classifica generale (100,600) e sesta nelle finali di specialità a parallele asimmetriche, trave e corpo libero.
Foto archivio MBNews by Aurora Colombo