Importante risultato

Ginnastica Pro Carate: Yumin Abbadini è il nuovo Campione Italiano Assoluto

Buone per Abbadini anche le prove di specialità: si classifica al terzo posto al cavallo con maniglie e vince la medaglia d’oro alla sbarra.


Fine settimana da incorniciare per gli atleti Yumin Abbadini e Riccardo Villa della Ginnastica Pro Carate impegnati al PalaVesuvio di Napoli nei Campionati Assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile. I ginnasti accompagnati dai rispettivi allenatori Alberto Busnari e Corrado Corti sono scesi in campo con i migliori ginnasti italiani, reduci dai recenti Campionati Europei di Monaco di Baviera.

Il concorso all around era articolato su due prove e la classifica finale veniva stilata sommando i punteggi di entrambe le prove; i primi otto di ogni attrezzo si qualificavano poi per le finali di specialità. Dopo due prove tiratissime, giocate sul filo del decimo di punto, si laurea Campione Italiano Assoluto il ginnasta della Pro Carate Yumin Abbadini, con 162 punti, al secondo posto, distanziato di appena quattro decimi, Lorenzo Casali, della Giovanile Ancona, al terzo posto, con il punteggio di 161,200 Nicola Bartolini della Pro Patria Bustese.

Ottime prestazioni per gli atleti Pro Carate anche nelle finali di specialità, Abbadini si classifica al terzo posto al cavallo con maniglie e vince la medaglia d’oro alla sbarra.

Buone le esecuzioni di Riccardo Villa, unico atleta junior in gara, che a cavallo con maniglie chiude in ottava posizione, fa meglio ad anelli con un onorevolissimo sesto posto; si migliora ulteriormente a sbarra, chiudendo in quinta posizione.

E’ stata questa un’estate di grandi trionfi per la Pro Carate, iniziata con la vittoria di Riccardo Villa nella gara a squadre degli Eyof, svoltisi in Slovacchia lo scorso luglio, nel corso dei quali lo stesso Riccardo si è ripetuto vincendo la medaglia d’oro nella gara di misto, assieme ad Arianna Grillo e classificandosi al secondo posto nell’all around individuale.

Ad agosto, ai Campionati Europei di Monaco di Baviera, la nazionale italiana era composta da ben tre ginnasti della Pro Carate, su un totale di dieci partecipanti e dal proprio tecnico Corrado Corti Riccardo Villa e Diego Vazzola, con la squadra junior, hanno vinto il titolo di Campioni d’Europa, inoltre Riccardo Villa ha anche conquistato la medaglia d’oro nella specialità a cavallo con maniglie. Yumin Abbadini era invece un componente della nazionale senior che si è piazzata al secondo posto nella gara a squadre. Infine quest’ultimo risultato agli Assoluti di Napoli in cui, per la prima volta nella storia della Pro Carate, un proprio atleta si laurea Campione Italiano assoluto. Abbadini ora sarà impegnato con la nazionale, nel corso dei prossimi Campionati Mondiali che si disputeranno a fine mese a Liverpool.

Foto by Simone Ferraro concesse dalla Pro Carate in accordo con la Federazione Ginnastica d’Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.