Il “Bello delle torte”, il laboratorio di pasticceria domestica di Diego

Il desiano Diego Bello è un pasticcere per passione: prepara torte su ordinazione e per progetti solidali. Ha realizzato il suo sogno di aprire un laboratorio domestico, per cucinare dolci per ogni palato, dalle tradizionali crostate alle torte vegan.
Ha iniziato a fare dolci per caso, più di 30 anni fa. E non ha più smesso. Diego Bello è “Il bello delle torte”. Pasticcere per passione. Un hobby che sta diventando sempre più una professione. “Nasco come impiegato con l’hobby della pasticceria, l’antistress che mi fa dimenticare le difficoltà lavorative” spiega sul suo sito, nato pochi giorni fa. Giocando col suo cognome, il pasticcere desiano si è creato un profilo social e un sito per presentare le sue creazioni. Perchè le sue torte sono delle vere e proprie creazioni. “I dolci, considerati come una coccola, vengono realizzati con un’attenzione particolare, in modo che si adattino al consumatore come se fossero degli abiti sartoriali” spiega il desiano, che di professione fa l’impiegato e nel tempo libero si dedica alla la pasticceria, producendo dolci su misura. Che spaziano dai più classici come le crostate e le torte al cioccolato alle versioni vegane. La sua ultima invenzione è la torta paesana vegana. “Dopo aver frequentato un corso di pasticceria vegana, mi diverto a trasformare le ricette tradizionali” spiega. Il suo obiettivo è quello di dare a ciascuno la possibilità di assaporare dolci in linea con i propri gusti e le proprie esigenze alimentari. “Ho frequentato anche corsi per preparare dolci senza glutine” specifica, con soddisfazione.

I dolci della tradizione in chiave moderna
“Ho iniziato a fare dolci per caso, ormai più di 30 anni fa, sfidando da mia mamma – racconta – lei faceva le solite 3 torte casalinghe, nonostante disponesse di alcuni bei ricettari. Alla mia domanda “Perché non provi a fare le torte dei libri?” mi sono sentito rispondere “Ma perché non te le fai tu?”. Da lì non ho mai smesso. Per assecondare questa passione, qualche anno fa ho iniziato a seguire alcuni corsi: pasticceria di base, classica, mignon, torte moderne, gluten free, vegan. Con l’avvento del covid, ne ho aggiunti anche alcuni on line con professionisti del settore, più o meno noti, che mi hanno permesso di affinarmi ulteriormente. Oggi mi diverto a realizzare le loro ricette, reinterpretarle, inventarne di nuove e rielaborare dolci della tradizione in chiave moderna. Da tutto questo nasce ‘Il Bello delle Torte’. Realizzo così il sogno di portare un po’ di buono nella vita di tante persone ma anche un po’ di Bello”.

La casa laboratorio e i dolci per ogni occasione, anche di solidarietà
Bello ma anche solidale. Diego prepara torte su ordinazione anche per progetti di solidarietà. Proprio in questi giorni sta sfornando dolci per un’associazione che sostiene progetti in Bolivia. La sua casa è diventata un laboratorio dove, non appena ha tempo, si diverte a cucinare e sperimentare. La crostata con fichi e timo è una delle ultime torte appena uscite dal suo forno. Ma l’elenco delle sue specialità è lungo: dalla frolla al pistacchio con mousse di fragole alla bavarese, dalla sacher al mont blanc alla cheese cake. Torte della tradizione riviste in chiave moderna. Il suo sogno di aprire un piccolo laboratorio domestico lo ha realizzato. Ora è pronto per nuovi traguardi.