La polemica

Il comandante della polizia locale di Desio se ne va dopo 6 mesi, l’opposizione attacca la giunta

Il comandante Giovanni Dongiovanni lascia Desio per trasferirsi nella vicina Seregno. "Come mai?" chiede il Pd, che attacca sindaco e vicesindaco.

Generico Giovanni Dongiovanni  comandante polizia locale seregno

Il comandante della polizia locale Giovanni Dongiovanni lascia Desio a 6 mesi dal suo arrivo, per trasferirsi nella vicina   Seregno. “Come mai?” chiede il Pd, che solleva una serie di perplessità e attacca il sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco Andrea Villa con delega alla sicurezza. “Nulla da obiettare su scelte personali che sono assolutamente legittime – afferma il Pd in una nota – il problema sta tutto nella selezione evidentemente sbagliata fatta dalla Giunta Gargiulo, sindaco in primis”.
“Ricordiamoci che la nomina del comandante è del sindaco – afferma Roberto Corti, ex sindaco ora all’opposizione – La scelta del comandante Dongiovanni sarà stata proposta dalla commissione tecnica al sindaco, come prassi e come è doveroso, all’interno di una rosa di nomi, ma sembra che le sue valutazioni siano state tutte errate; magari nel prossimo consiglio comunale potrà spiegarci come abbia costruito la sua valutazione, nello sceglierlo” .

La polemica sulla sicurezza

Il trasferimento del comandante della polizia locale è per la minoranza un’occasione per criticare la   maggioranza sul tema della sicurezza. Il Pd definisce quanto accaduto “un altro errore di Gargiulo ai danni della città che adesso è di nuovo in attesa di sapere da chi verrà gestito il comando di Polizia Locale  e che, quanto al cambiamento in tema di sicurezza tanto millantato dalla destra al governo, non ha visto nessun miglioramento, anzi”.

Il Pd: ora è tutto da rifare, meglio puntare su una selezione interna

“Questo è il risultato della scelta del sindaco Gargiulo? – aggiunge Jennifer Moro, ex assessora alla sicurezza e ora capogruppo del Pd in consiglio comunale – Ricordo bene che aveva ignorato la richiesta del sindacato del corpo della Polizia Locale che, per la sostituzione del predecessore Di Mauro, avrebbe voluto far crescere una persona interna allo stesso corpo, già esperta del territorio e delle sue criticità. Richiesta allora bellamente ignorata per prendere un esterno, appunto Dongiovanni, che dopo sei mesi se ne va. Il sindaco farebbe bene a cominciare a fare delle valutazioni diverse e scegliere con responsabilità. Ora si riapre la questione”. Il Pd solleva quindi una serie di domande: “Perché un comandante da così poco tempo in forza a Desio se ne va? Quali sono le motivazioni perché una figura così rilevante, tra l’altro assunta – e non con un comando di distaccamento – da dipendente si trasferisce altrove così in fretta? Forse questo idillio con l’assessore alla sicurezza Villa non era poi così vero?”. L’opposizione suggerisce alla giunta di puntare su una selezione interna tenendo conto anche della richiesta del sindacato piuttosto che su un concorso esterno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta