Fiamme a Muggiò, incendio di vaste proporzioni all’ex cinema Magic Movie: il rogo è doloso

Sirene proprio in questi istanti a Muggiò. Un incendio di vaste proporzione è scoppiato all’ex cinema Magic Movie Park
Sirene proprio in questi istanti a Muggiò. Un incendio di vaste proporzione è scoppiato questa sera, 8 ottobre, all’ex cinema Magic Movie Park. Sul posto presenti i Carabinieri di Desio per le indagini e le operazioni di messa in sicurezza dell’area, oltre a diverse squadre dei Vigili del Fuoco, l’autopompa e l’autobotte della sede centrale, l’autopompa di Desio e l’autobotte del distaccamento di Bovisio Masciago. Ancora non si conoscono le esatte dinamiche di quanto accaduto. Le fiamme fortunatamente sono state domate e, da quanto si apprende, l’origine dell’incendio sarebbe dolosa. Il fumo intenso e nero, visibile da lunga distanza, al momento non consente l’ispezione interna dell’area.

Lo scorso gennaio la Provincia ha investito circa 20.000 euro per realizzare opere “insfrastrutturali” di supporto agli interventi di pulizia e alla posa delle telecamere da parte del Comune in una area da tempo utilizzata come discarica abusiva.

Nel 2021 il Magic Movie Park di Muggiò, al confine con Nova Milanese, nato come multisala e poi trasformato in centro commerciale, è stato aggiudicato al Comune. Con l’asta del 18 marzo, è messa la parola fine a una vicenda che si protraeva da 15 anni, dove degrado, incuria e scarico indiscriminato di immondizia avevano trasformato quello che un tempo era un cinema con 15 sale in una discarica a cielo aperto nel parco del Grugnotorto.
Non è la prima volta che l’ex cinema è interessato da un incendio. Oggi lo stabile, che aspetta di essere demolito, è spesso ritrovo di sbandati e senza tetto.