PRIMA EDIZIONE |
Brianza per il cuore
/

Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore

25 ottobre 2022 | 16:00
Share0
Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore
Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore
Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore
Isole della Salute a Lentate: bis nel 2023 con Brianza per il Cuore

Grande successo per l’iniziativa del 22 ottobre con oltre 130 screening. Ora al via i corsi di disostruzione pediatrica.

Grande successo per l’iniziativa “Le isole della salute“, che per la prima volta, lo scorso 22 ottobre, ha avuto luogo a Lentate sul Seveso.

Dalle 8.30 alle 12.30, l’Istituto comprensivo “E. Toti” di via Giovanni XXIII, 32 ha infatti ospitato “La giornata del cuore”. Attraverso “Le isole della salute”, il sistema pensato dall’Associazione Brianza per il Cuore, per passare di specialista in specialista, sono stati eseguiti gratuitamente una serie di test per conoscere i propri valori di rischio e imparare a modificarli: il controllo della pressione arteriosa, il controllo di colesterolo e glicemia, il controllo del peso e dell’indice di massa corporea. Inoltre lo screening delle patologie carotidee, consigli per l’attività fisica, analisi antifumo, elettrocardiogramma a campione. Presente un’area per l’analisi dei dati del rischio globale e gli specialisti a disposizione anche per parlare di ictus, per conoscerlo e prevenirlo grazie all’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce Monza Onlus.

I contatti con il Comune di Lentate sul Seveso sono stati resi possibili grazie alla collaborazione tra l’Associazione guidata da Laura Colombo e i Gruppi di Cammino dell’ATS Monza e Brianza, con i quali Brianza per il Cuore promuove l’attività fisica e ne mette in risalto l’importanza anche per la salute del cuore.

“Essendo la prima esperienza in un comune abbastanza distante dalla nostra città, Monza – sottolinea la Presidente Laura Colombo – avevamo messo in contro la possibilità di un inizio moderato. Invece in quattro ore sono stati eseguiti oltre 130 screening, molti elettrocardiogrammi e numerosi screening delle carotidi. Un doveroso ringraziamento da parte della nostra Associazione va al vicesindaco Marco Boffi che si è prodigato personalmente anche nell’allestimento degli spazi all’interno della scuola media che ci ha ospitato, così come un grazie va all’Avis comunale Lentate sul Seveso, sezione “Antonio Caimi” che ha messo a disposizione i suoi volontari”.

Un evento talmente tanto apprezzato che sull’agenda dell’Associazione e di quella del Comune è già stato preso appuntamento per l’anno prossimo con il plauso del sindaco Laura Ferrari, presente all’iniziativa.

Nonostante due anni difficili legati alla pandemia, Brianza per il Cuore è sempre rimasta attiva sul territorio, in particolare nei confronti delle persone con problemi cardiaci e per ricordare l’importanza della prevenzione.

A questo proposito, Brianza per il Cuore ha inserito tra le proprie attività anche l’insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica, vista la grande richiesta. Nel corso della mattinata del 22 ottobre, si è potuto assistere ad una dimostrazione di tecniche di disostruzione pediatrica, rivolta a genitori, nonni, insegnanti, un evento frequente che può portare a tragiche conseguenze. Può verificarsi durante il gioco o l’assunzione di cibo. È quindi fondamentale saper intervenire rapidamente.

“In qualità di Centro di formazione AREU – aggiunge la Presidente Colombo – queste manovre vengono trattate nei corsi di BLSDa (corsi di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore). Noi di Brianza per il Cuore crediamo nelle possibilità che le persone hanno a volte di compiere dei veri e propri miracoli. Pertanto non ci soffermiamo solo sull’importanza della certificazione dei corsi, ma sottolineiamo come ciascuno possa essere fondamentale per salvare una vita: con i corsi si impara ad essere più sicuri e pronti nel momento in cui si deve intervenire. Quando si “prova” a salvare una vita non ci sono certificati che autorizzano, ma solo persone che con i nostri istruttori hanno imparato ad agire correttamente”.

Da qui l’invito a partecipare a genitori, nonni, parenti, insegnanti a cui vengono illustrate situazioni spesso non prese in considerazione ma che possono mettere a rischio la vita dei piccoli: giochi con pezzi troppo piccoli, cibo tagliato in modo non corretto, oggetti lasciati incustoditi che attirano l’attenzione dei bambini che potrebbero rappresentare un pericolo se messi in bocca.

Gli incontri prevedono una parte teorica e una parte pratica sulle manovre di disostruzione pediatrica in cui si insegna a gestire determinate situazioni prima che diventino gravi.
Le richieste per la partecipazione ai corsi sono già numerose. Per informazioni si può contattare Brianza per il Cuore, tel. 0392333487brianzaperilcuore@asst-monza.it.