L’ex carcere di Desio ospiterà il magazzino comunale

15 ottobre 2022 | 10:09
Share0
L’ex carcere di Desio ospiterà il magazzino comunale

Abbandonato da anni, teatro di un omicidio lo scorso agosto, sul recupero dell’ex carcere erano state fatte diverse ipotesi negli anni passati, tra cui quella di un bar-ristorante. “Ospiterà il magazzino comunale” dice il vicesindaco Villa. Intanto la zona è una discarica a cielo aperto.

La zona è ancora sotto sequestro perchè poco più di un mese fa è stata teatro di un omicidio.  Il campo di mais dove è stato trovato il cadavere di un uomo è ancora delimitato dal nastro sistemato dalle forze dell’ordine. La vittima,  un nordafricano cinquantenne identificato a distanza di un paio di settimane,  probabilmente dormiva dentro l’ex carcere e il delitto sarebbe avvenuto all’interno della struttura abbandonata. Una vicenda su cui gli inquirenti mantengono il massimo riserbo. Il dato di fatto è che la zona dell’ex carcere di Desio è una terra di nessuno.    A due passi dalla caserma dei carabinieri e dalla casa di riposo, l’area tra le vie Canonico Villa e Caduti di Nassiriya è una discarica a cielo aperto: nei campi si trovano rifiuti di ogni tipo, dai vecchi elettrodomestici ai sacchi di spazzatura, plastica, rifiuti elettronici  e perfino vecchi estintori. Di giorno la zona è frequentata da runners e padroni di cani che fanno le passeggiate con i loro quattro zampe. Di notte è luogo di ritrovo  di sbandati e malintenzionati. Qui è  avvenuto addirittura un omicidio.

ex carcere desio rifiuti mb

Occupazioni abusive nell’ex carcere e nei due appartamenti

Lo scorso mese di dicembre, durante un sopralluogo, la polizia locale aveva trovato all’interno del carcere e dei due appartamenti vicini dei materassi, stoviglie e resti di cibo. I lucchetti erano stati forzati e i vetri rotti. Segni, insomma, di presenze. Le forze dell’ordine avevano rimesso i sigilli a porte e finestre.

desio ex carcere 3 mb

I progetti: dal bar-ristorante al magazzino comunale

Realizzato nel 1961 e in disuso dal 1984, nel corso degli anni sono stati ipotizzati diversi progetti di recupero sull’ex carcere, tra cui quello di un bar-ristorante.  Ma non si è mai concretizzato nulla.
“Diventerà sede del magazzino comunale” afferma il vicesindaco Andrea Villa, che spiega: “Dopo che l’area sarà dissequestrata, realizzeremo il magazzino comunale sia nell’ex carcere che nei due appartamenti a fianco”.   Il comune per il momento dispone di due magazzini, uno nell’ala ovest di villa Tittoni e un altro nei pressi del forno inceneritore. “Ne realizzeremo uno solo, sfruttando gli spazi abbandonati dell’ex carcere – dichiara Villa –   La presenza del magazzino in quella zona farà anche da deterrente ad eventuali malintenzionati. Il via vai di mezzi e di persone darà un senso di maggiore sicurezza”

ex carcere desio 2 mb