Tutto pronto per la prima edizione della Meda Urban Race

12 ottobre 2022 | 13:19
Share0
Tutto pronto per la prima edizione della Meda Urban Race

Tre i percorsi a disposizione: 21,097 chilometri competitiva, 5 e 10 non competitiva.

Meda. Prima edizione della Meda Urban Racedomenica 23 ottobre.  La mezza maratona ufficiale di Meda è organizzata da A&C Consulting e Asd Urban Runners con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Meda e l’approvazione della Fidal Lombardia.

Questa mattina, mercoledì 12 ottobre, la conferenza stampa ufficiale di presentazione in Sala Partini a Meda alla presenza del sindaco Luca Santambrogio, del direttore di gara Massimo Mapelli, dell’assessore allo Sport del comune di Meda Stefania Tagliabue insieme anche a parte dello staff dell’Auxologico tra cui il cardiologo Luca Annoni e il dottor Mario Colombo. 

Meda urban race cs - mb

L’appuntamento, come già detto, è fissato per domenica 23 ottobre alle ore 9.00 al Villaggio di Via Pace 18 di Meda dove partirà e terminerà la gara.

I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi: 21,097 chilometri competitiva inserita nel calendario Fidal, dedicata agli amanti della competizione e del cronometro, e 5 e 10 km non competitive, aperte a tutti, famiglie, principianti, appassionati e atleti professionisti.

Presentazione della urban race – mezza maratona di Meda mb

“Abbiamo già 500 iscritti di cui 300 solo alla 21 chilometri. Contiamo però di superare le mille iscrizioni – ha detto Massimo Mapelli, direttore di gara.”

Aspettative alte per questa primissima edizione di cui, si ricorda, la 21 chilometri è a livello nazionale e toccherà ben 4 comuni brianzoli: partenza e arrivo, ovviamente, Meda e poi Cabiate, Seregno e Seveso su un percorso interamente costituito da strade asfaltate.

Massimo Mapelli-mbMassimo Mapelli

Il sindaco. “L’istituito auxologico in questi anni sta offrendo importanti servizi alla città di Meda – ha esordito così il sindaco di Meda Luca Santambrogio. – Abbiamo citato gli hub che sono stati un esempio a livello nazionale di gestione dell’Auxologico e del comune a supporto attraverso il supporto fondamentale dei volontari e il filo conduttore deve essere lo sport. Meda è spesso teatro di importanti eventi, l’ultimo è stato il giro d’Italia in bike a maggio che ha avuto un grandissimo successo. Per un corridore, quale io sono, è una grande soddisfazione vedere la propria città ospitare una mezza maratona. L’unico rimpianto che ho è che non sia accaduto cinque anni fa quando ero un corridore serio e avrei potuto fare un discreto risultato. Mi limiterò a fare una 10 chilometri fatta bene.”

La solidarietà. L’intero ricavato sarà donato ad Avis Meda, associazione impegnata nella raccolta e donazione di sangue che offre un servizio di soccorso per le emergenze sanitarie. Oltre a questo Avis svolge servizi di trasporto sanitario, di trasporto sociale e di assistenza ad eventi sportivi a Meda e nei comuni limitrofi. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto di un nuovo automezzo per il trasporto delle persone con disabilità.

I COMMENTI

“Questa collaborazione ci ha già permesso di ricevere un’ambulanza e un mezzo trasporto disabili e adesso, attraverso questa manifestazione, ne riceveremo un altro – ha dichiarato il presidente di Avis Roberto Nobili. -Il nuovo mezzo verrà utilizzato per servizi dedicati alla popolazione richiesti dal comune. La nostra fortuna è il gruppo di pensionati volontari grazie ai quali possiamo continuare a perseguire ciò che dice il nostro motto “aiutateci ad aiutarvi.”

“Siamo in prima linea nella prevenzione e nella cura delle malattie – ha commentato Mario Colombo, dottor dell’Auxologico. La Meda Urban Race del 23 ottobre si inserisce nel ruolo che un ente sanitario di ricerca quale è l’Auxologico ha nella prevenzione delle malattie nella promozione dei corretti stili di vita. Noi siamo a meda da 12 anni e questa presenza ha scaturito altre cose belle: un positivo rapporto con il territorio e con le sue realtà associative.”

“Grazie a un device posto sul pettorale di alcuni corridori durante la gara e nei giorni immediatamente precedenti e successivi monitoreremo alcuni parametri tra cui l’elettrocardiogramma, il respiro e il sonno che ci permettono di vedere la performance a riposo e in gara – ha spiegato il dottor Luca Annoni, cardiologo, dell’Auxologico. Dai report che avremo trarremo delle notizie che saranno utili nell’ambito di un progetto riabilitativo.”

Generico ottobre 2022Dottor Luca Annoni

PER ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI – fino alle ore 24.00 di Giovedì 20 ottobre oppure sino al raggiungimento di 1.000 iscritti. Le Società Sportive potranno iscriversi attraverso una convenzione sottoscritta con il Comitato i Meda Urban Race esclusivamente online secondo le modalità inserite nell’accordo. Sarà possibile iscriversi al Villaggio Gara c/o Parcheggio Nuovo Auxologico di Via Pace nelle giornate di sabato 22 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e domenica 23 Ottobre. Attenzione, nella giornata di domenica 23 ottobre non sarà possibile iscriversi alla gara competitiva 21km.

PROSSIMI EVENTI

Il 14 dicembre “Meda con il suo palazzetto, il PalaMeda, sarà protagonista ancora di un evento che legherà musica e sport” ha spiegato Stefania Tagliabue, assessore allo Sport.
Durante la serata verranno consegnate le chiavi del nuovo automezzo al presidente dell’ Avis e per l occasione ci sarà anche esibizione coro gospel americano in tournée in Italia