Olivettando: riapre il ristorante dell’Istituto Olivetti ed è già sold-out

18 ottobre 2022 | 16:12
Share0
Olivettando: riapre il ristorante dell’Istituto Olivetti ed è già sold-out

Tra i ragazzi si respira l’emozione per un progetto che li inserisce per la prima volta nel mondo del lavoro.

Neanche il tempo di riaprire che Olivettando, il ristorante didattico dell’istituto alberghiero Olivetti di Monza, è già sold-outper le prime due date fissate permartedì 25 e mercoledì 26 ottobre. Olivettando, gestito completamente dagli studenti rappresenta l’espressione migliore di cosa significa mettere in pratica la teoria. Perché la scuola è sì lo studio sui libri ma non si limita mai a quello, soprattutto se parliamo di ragazzi che aspirano a diventare chef e personale di sala.

Ci eravamo lasciati a maggio, quando dopo oltre due anni causa Covid, Olivettando aveva riaperto ospitando anche noi di MBNews per un pranzo. E quest’anno ritroviamo un progetto ancora più strutturato che proseguirà fino a maggio. I giorni di apertura sono ogni mercoledì a cena, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e ogni martedì e giovedì a pranzo dalle ore 12.30 alle ore 13.45.

“Dopo tanto tempo torniamo finalmente con l’organizzazione solita del ristorante – ha spiegato la preside dell’istituto Renata Cumino -. Le proposte del pranzo saranno gestite dalle classi terze e quarte di tutti i settori mentre ad occuparsi delle cene saranno le classi terze e quarte del serale”.

LA NOVITA’

Per migliorare un progetto già speciale, alunni e professori hanno pensato di introdurre una novità. Per questa edizione, le cene saranno a tema: ogni mese infatti ci sarà una cena letteraria, una musicale, una dedicata allo slow food e la quarta che potrà essere a tema o libera. La serata musicale sarà incentrata sulla malafemmina, la donna nella canzone napoletana ma il menù non avrà nulla anche fare con la cucina di Napoli.

“Siamo ripartiti anche perché sul territorio c’è tanta voglia di stare con noi e condividere questa esperienza – ha commentato Tina Quaranta, docente di accoglienza turistica -. Olivettando è un lavoro di team ed è fondamentale condividere gli obiettivi ma anche gli step.”

Anche il sito, fatto completamente dalle ragazze dello staff, è stato migliorato: “Il sito è il nostro biglietto da visita, tramite questo strumento i clienti ci conoscono e qui possono prenotare. Ci è sembrato giusto migliorarlo e renderlo il più accessibile a tutti.” Attualmente il ristorante ha 25 posti a pranzo e 30 alla sera.

Riapertura Olivettando ottobre 2022 mb I ragazzi che illustrano il nuovo sito fatto da loro

Olivettando visto dai protagonisti

I protagonisti del ristorante didattico sono loro: i circa 400 ragazzi che a rotazione lo gestiscono. E noi ci siamo fatti raccontare da loro cosa significa vivere un ristorante a tutti gli effetti. “È il secondo anno che lo faccio, è stata un’esperienza bellissimo e spero che sarà altrettanto quest’anno – spiega Alice, alunna di quarta –. La differenza con il lavoro in aula è che nel ristorante abbiamo a che fare con le persone, cosa fondamentale nel nostro lavoro.”

Per alcuni Olivettando è il primo passo in quello che sarà il mondo del lavoro e la prima occasione per mettersi in gioco. “È un progetto che forma non solo a livello gastronomico ma serve anche per una prospettiva di lavoro futuro. Ci insegnano la dinamicità del servizio, avendo tempi ristretti ci abituiamo a gestire le situazioni critiche” continuano Mattia e Gabriele. Possiamo capire anche l’importanza dei vari settori che sono complementari mentre nelle aule sembrano quasi divisi” conclude Chiara. “I clienti ci fanno domande, vogliono sapere chi siamo e con chi è già stato a mangiare da noi, capita che si crei un bel rapporto diverso dal solito che c’è col cliente.”

“A noi insegnanti invece spetta solo la programmazione del menù – spiegano le docenti referenti del progetto -. Ai pranzi partecipano qualche mamma e un pubblico affezionato di nonni del quartiere. Sono persone solitamente in pensione che vogliono stare con i giovani e che sanno gestire i social. Alle cene invece si presentano più che altro coppie o comunque adulti, apprezzano il servizio e vogliono provare un ristorante diverso.”

Come prenotare

Olivettando ha un sito tutto suo, fatto interamente dalle ragazze dello staff. Qui è possibile leggere in menù che il ristorante propone e procedere con le prenotazioni, gestite sempre dagli studenti. Per altre info contattare 039 324627 o mandare una mail a olivettandoristorantedidattico@gmail.com.

Il ristorante didattico, aperto il mercoledì a cena, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e martedì e giovedì a pranzo dalle ore 12.30 alle ore 13.45, è anche su Facebook e Instagram.

Riapertura Olivettando ottobre 2022 mbI