CESANO MADERNO |
Brianza Ovest
/
Economia
/

Pagani Marmi premiata alla Scala: da 4 generazioni una storia di impresa fatta di passione

7 ottobre 2022 | 10:50
Share0
Pagani Marmi premiata alla Scala: da 4 generazioni una storia di impresa fatta di passione
Federica Pagani alla Premiazione (foto instagram Pagani Marmi)

“Alle nuove generazioni entrate e a quelle che verranno auguriamo di raggiungere la soddisfazione che un lavoro come il nostro può regalare”.

Nella cornice del Teatro alla Scala di Milano sono stati consegnati lo scorso 2 ottobre i premi “Impresa e Lavoro” istituiti dalla Camera di Commercio Milano Monza e Brianza Lodi. Come spiega la Camera stessa, tra i suoi compiti istituzionali, vi è quello di sostenere e di valorizzare la cultura di impresa e i valori di cui è portatrice, come l’entusiasmo, lo spirito d’iniziativa e la determinazione. Per questo, l’allora Consiglio provinciale dell’Economia di Milano (di cui la Camera di commercio è erede) fu il primo nel 1929 ad istituire il Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico, pubblico riconoscimento alla fedeltà e correttezza professionale di lavoratori che, esteso nel dopoguerra alle imprese, nel 1989 assunse la denominazione di Premio Milano Produttiva. A partire dal 2018 sarebbe divenuto l’attuale Premio Impresa e Lavoro, abbracciando i tre territori rappresentati dalla Camera.

Quest’anno tantissime sono le imprese e i lavoratori brianzoli premiati. E ogni Premio ha una storia. Qui raccontiamo quella di Pagani Marmi, che ha ricevuto il riconoscimento 2022 e vanta quasi 100 anni di attività a Cesano Maderno.

“Pagani Marmi nasce nel 1925 dalla passione che nonno Cesare nutre nei confronti del mondo dei marmi, graniti e in genere pietre naturali – ci racconta Federica Pagani, ultima generazione di Pagani Marmi che ha partecipato a nome dell’azienda alla premiazione. – Ad oggi, a quasi 100 anni di storia che ha visto susseguirsi 4 generazioni, tutte accomunate dalla passione verso il proprio lavoro, siamo una realtà artigianale sempre rivolta con lo sguardo verso il futuro e la nostra crescita. Il nostro staff è composto da personale qualificato e professionale in costante aggiornamento che si avvale di macchinari e tecnologie all’avanguardia”.

pagani marmi 2

“Realizziamo bagni, cucine, lavelli e lavabi, tavoli, complementi d’arredo, sculture e non solo: il nostro obiettivo quotidiano è capire al meglio ogni esigenza del cliente e tramutarla in realtà. I numerosi anni di esperienza ci hanno portato a saper assecondare ogni richiesta e per Pagani Marmi la cura del cliente è prioritaria. Tra i nostri clienti vantiamo nomi prestigiosi legati al mondo della moda, del design e del lusso e il nostro mercato di riferimento ha un ventaglio molto ampio, comprende infatti quello Arabo, quello Svizzero, quello Americano e ovviamente
quello Europeo. Amiamo profondamente il nostro lavoro, è questo il motore di tutto: ci mettiamo a completa disposizione affinché ogni desiderio del nostro cliente si materializzi in
realtà”.

pagani marmi 1
pagani marmi 3

Qual è stato il momento “chiave” nella storia della vostra impresa?

“Il momento chiave della nostra attività si verifica ogniqualvolta una nuova generazione si sente pronta ad entrare in azienda e proseguire questo cammino, e questo ci rende estremamente orgogliosi”.

Quali le vostre prospettive adesso, a breve e lungo termine?

“Le prospettive che abbiamo e che ci auguriamo di raggiungere e soddisfare riguardano la nostra crescita: un grow up che speriamo di vedere raggiunto sia a livello personale, insito in ogni persona del nostro staff, sia a livello aziendale. Alle nuove generazioni entrate e a quelle che verranno auguriamo di raggiungere la soddisfazione che un lavoro come il nostro può regalare, concludendo con una citazione di Paul Valery: “Il modo migliore per realizzare i tuoi sogni è svegliarti”.