Cronaca

Caso Paolo Romani, parlano gli avvocati: “Il sequestro anticipa l’adempimento spontaneo”


Giammarco Brenelli e Daniele Benedini, avvocati difensori del senatore Paolo Romani, a proposito dell’esecuzione di un sequestro a carico del loro assistito, avvenuto questa mattina, hanno dichiarato all’Ansa: “Al di là degli ampi indizi e motivazioni a difesa circa conti a discrezionalità sovrana, nonchè dubbi, più che fondati, circa un possibile conflitto tra i poteri dello Stato, il Senatore Romani aveva già preannunciato che per puro scrupolo cautelativo, avrebbe posto a disposizione della Procura la somma ipotizzata come di appropriazione illegittima. Soltanto difficoltà procedurali di autorizzazione bancaria, finalmente ottenuta in data 28.9.2022, si erano frapposte all’adempimento a garanzia che il senatore si era formalmente impegnato a depositare durante le sue dichiarazioni avanti il P.M. Nulla di nuovo dunque circa un sequestro che semplicemente anticipa l’adempimento spontaneo preannunciato sin dallo scorso luglio dal Sen. Romani e oggi inutilmente pubblicizzato e così inevitabilmente enfatizzato”.

I due avvocati, inoltre,  hanno aggiunto: “Ciò fermo restando ogni motivo di difesa circa una condotta che egli ritiene penalmente non rilevante e che non ha precedenti giurisprudenziali vista l’autodichia del Senato e l’autonomia dei gruppi”.

LA RISPOSTA DEGLI AVVOCATI DOPO LA NOTIZIA DI QUESTA MATTINA

Secondo quanto emerso nella nota firmata dal Procuratore Capo di Monza, Claudio Gittardi, sono quasi 350mila gli euro sequestrati a Paolo Romani, senatore di Cambiamo!, accusato di avere sottratto la cifra dalle casse di Forza Italia quando ne era il capogruppo. La Procura della Repubblica di Monza, infatti, questa mattina ha delegato il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Milano ad eseguire un decreto di sequestro preventivo, fino alla concorrenza di 344.348 euro, emesso dal Gip del tribunale di Monza, nei confronti di  senatore della Repubblica il quale è iscritto in un procedimento per il reato di peculato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta