Briosco, il sindaco fa un passo indietro su Piazza Annoni: “tolgo i divieti, voglio dare fiducia ai cittadini”

7 ottobre 2022 | 20:30
Share0
Briosco, il sindaco fa un passo indietro su Piazza Annoni: “tolgo i divieti, voglio dare fiducia ai cittadini”
Piazza Annoni riqualificata

Il Primo Cittadino, Antonio Verbicaro ha scelto di togliere i divieti imposti e lasciare la piazza libera dopo aver incontrato alcune mamme e papà a poche ore dall’inaugurazione

Briosco. Mancano oramai poche ore alla seconda inaugurazione di Piazza Annoni, cuore di Capriano, frazione di Briosco. La prima, infatti, fu celebrata ben 22 anni fa: l’8 ottobre del 2000. Un evento atteso da tempo perché, come già vi abbiamo raccontato nel nostro articolo di ieri, venerdì 7 ottobre, la piazza è stata per anni oggetto di vandalismi e degrado.

All’annuncio però del tanto atteso taglio del nastro, è arrivata anche qualche polemica. Il motivo? I divieti imposti: no all’accesso nelle aree verdi con cani e altri animali anche se a guinzaglio; no all’accesso in piazza con biciclette, monopattini, skateboard, pattini o veicoli in genere; divieto di gettare rifiuti, immondizia e altro al di fuori dei cestini e poi c’è anche il divieto di giocare a palla all’interno della piazza.

Piazza Annoni Capriano di Briosco

Il sindaco fa un passo indietro

A seguito del nostro articolo, abbiamo ricevuto una telefonata proprio da parte del Primo Cittadino di Briosco, Antonio Verbicaro che ci ha fatto sapere: “sono stato in piazza Annoni per un sopralluogo prima dell’inaugurazione per controllare che fosse tutto pronto – spiega ad MBNews – e ho avuto l’occasione di scambiare delle chiacchere con delle mamme e dei papà che erano lì con i propri figli. Mi hanno fatto notare che i divieti erano troppi e per questo ho scelto di fare un passo indietro”.

E aggiunge: “la nostra scelta è stata quella di tutelare la piazza, soprattutto visto i precedenti. Per anni piazza Annoni è stata protagonista di degrado e rifiuti abbandonati. E’ anche vero però che non è giusto che tutti paghino per la maleducazione solo di alcuni. Quindi – conclude il sindaco Verbicaro – ho deciso di togliere i divieti e lasciare la piazza libera, come è giusto che sia. Voglio dare fiducia ai cittadini, nella speranza che ognuno faccia la sua parta per non andare a rovinare il lavoro fatto per ridare nuova luce ad una piazza che da tempo aspettava di essere sistemata”.

L’invito quindi rimane invariato: oggi, sabato 8 ottobre, a partire dalle 17 prenderà via la grande festa di inaugurazione. Qui il programma completo.