Regione Lombardia: 200mila euro in palio per il ‘Premio Regionale Giovani 2022’




Concorso per i giovani, regione apre candidature per premiare video e fotografie realizzati da under 29.
Sono aperte le candidature per il ‘Premio Regionale Giovani 2022’, concorso di Regione Lombardia dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia.
“Sono particolarmente contento di annunciare questo contest – dichiara Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo città metropolitana, Giovani e comunicazione – che avrà come tema ‘La Lombardia è dei Giovani, protagonisti nel presente e costruttori del futuro’. Con il concorso Regione Lombardia offre ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso la fotografia o i video, stimolandone la creatività, la partecipazione e la voglia di fare”.
GLI OBIETTIVI DEL CONCORSO
Il Premio ha una dotazione finanziaria complessiva di 200.000 euro. “Puntiamo in primis – spiega l’assessore Bolognini – a stimolare l’espressività e la partecipazione di un’ampia fascia di giovani, dando loro la possibilità di raccontare sé stessi e la loro quotidianità con modalità e strumenti alla portata di tutti. E poi, miriamo a fare emergere e valorizzare il talento di ragazzi e ragazze, promuovendo la loro opera e sostenendone il loro cammino, già avviato o che si concretizzerà in futuro, di qualificazione e affermazione professionale”.
I DETTAGLI DEL PREMIO REGIONALE GIOVANI
Nel concorso, sono previste quattro categorie di valutazione:
– Storytelling fotografico – Categoria giovani 18/24 anni;
– Storytelling fotografico – Categoria giovani 25/29 anni;
– Storytelling video – Categoria clip/spot (30 – 45 secondi);
– Storytelling video – Categoria corto (3 – 5 minuti).
Le opere verranno valutate da una Giuria composta da un massimo di sette autorevoli esperti di comprovata competenza ed esperienza nell’ambito della fotografia, del cinema e della produzione audiovisiva. Per ognuna delle quattro categorie, gli autori delle migliori dieci opere riceveranno un premio di 5.000 euro a testa, una parte in denaro e una quota in formazione qualificata.
Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati in Lombardia, che potranno candidarsi sia come singoli, sia come rappresentanti di un team di giovani, tutti sempre di età compresa tra 18 e 29 anni alla data di apertura del bando. È possibile presentare una sola candidatura per una sola categoria tra quelle previste dal Premio regionale giovani 2022.
COME CANDIDARSI
Le candidature per il concorso potranno essere inoltrate sul sito di Regione Lombardia fino alle ore 12 del 28 ottobre 2022. Nella pagina dedicata sono, invece, contenute tutte le informazioni relative al Premio (https://bit.ly/3SS2hwm).