Roberta Gremignani è la prima donna segretario della Lega Monza: “Io come Meloni? Coincidenza molto bella” 

28 ottobre 2022 | 11:46
Share0
Roberta Gremignani è la prima donna segretario della Lega Monza: “Io come Meloni? Coincidenza molto bella” 
Roberta Gremignani

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il nuovo segretario della Lega a Monza. Che guarda molto avanti e ha le idee chiare: su Regionali, amministrative e sull’importanza delle parole. La nostra intervista.

Monza. “È il momento delle donne, a quanto pare”. Roberta Gremignani scrive la storia, nel nostro piccolo. O meglio la storia della sezione cittadina della Lega: è lei infatti la prima donna a ricoprire la carica di segretario. A deciderlo la votazione della scorsa domenica 23 ottobre, quando Gremignani ha avuto la meglio sull’uscente Alberto Citossi, 22 a 17.

Il paragone con Giorgia Meloni, prima donna ad essere eletta Presidente del Consiglio, è quasi automatico quando chiacchieriamo con il neo segretario Gremignani: “effettivamente la coincidenza di date è curiosa – ci racconta con un sorriso – e ovviamente mi fa piacere. Anzi, penso che a prescindere dal colore politico di ognuno di noi, come società dobbiamo essere orgogliosi di avere finalmente una donna a ricoprire una carica così prestigiosa come quella del premier”.

Con Meloni condivide anche il desiderio di declinare il suo incarico al maschile (anzi, neutro) e quindi ci tiene a specificare che il suo ruolo è quello di segretario ed intende esercitarlo fin da subito con determinazione perchè le sfide sono tutt’altro che concluse. “Passato il voto politico ci sono diversi appuntamenti davanti a noi, uno fra tutti le Regionali del 2023, che spero possano essere con il candidato Fontana. Ma poi guardo in prospettiva: in questi 3 anni di mandato dobbiamo lavorare per costruire a Monza il terreno per le prossime amministrative. Lo faremo molto con Simone Villa, nostro rappresentante in consiglio comunale”.

Storico volto del Carroccio in Brianza, Roberta Gremignani ci racconta che gran parte del suo percorso professionale e di militanza è stato quello “di una donna in contesti pressoché maschili”. Giornalista, sportiva, manager, campionessa di rally, appassionata di politica, cittadina attiva. Oggi guida la Lega nella città capoluogo della Brianza, terra fertile per le battaglie del Carroccio. “Salvini? È il nostro leader, è uno di noi, condividiamo valore e obiettivi. Ma se devo citare una persona del mio partito a cui sono molto legata dico Calderoli. Un uomo di grande intelligenza e spessore, ci conosciamo da moltissimo tempo e da lui ho imparato tanto, ad esempio che è importante non smettere di studiare mai. In questo mandato lavorerò per tenere insieme tutte le anime della Lega cittadina e soprattutto tutte le generazioni: abbiamo una bella squadra e sono pronta a fare del mio meglio”.