Attualità

Seveso, Protezione Civile al lavoro con la speciale operazione “Elfo ottobre 2022”

Le località interessate dall'esercitazione sono state la sede della Protezione Civile di Seveso, il Bosco delle Querce (dove i partecipanti hanno anche pernottato tra sabato e domenica), via Laforet, Cesano Maderno e il Centro Parco Polveriera di Solaro, sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.


Seveso. Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Città di Seveso, in qualità di struttura operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile, ha organizzato sabato e domenica una esercitazione locale di formazione obbligatoria denominata “Elfo Ottobre 2022” a cui ha partecipato una cinquantina di volontari dei gruppi di Seveso come soggetto promotore, Cesano Maderno, Varedo e Parco regionale delle Groane.

Le località interessate dall’esercitazione sono state la sede della Protezione Civile di Seveso, il Bosco delle Querce (dove i partecipanti hanno anche pernottato tra sabato e domenica), via Laforet, Cesano Maderno e il Centro Parco Polveriera di Solaro, sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. 

Nella giornata di sabato sono stati effettuati uno scenario idrogeologico, un scenario di taglio e uno scenario di logistica. Domenica mattina è stata la volta di uno scenario sicurezza.

Sono intervenuti per un saluto ai partecipanti il Sindaco Alessia Borroni e il Comandante della Polizia Locale Roberto Curati.

OBIETTIVI DELL’ESERCITAZIONE

  • Consentire attività di prova di soccorso per determinati scenari operativi coinvolgendo il più ampio numero di volontari dell’ETS GCVPC di Seveso proponente, evitando il più possibile disagi alla popolazione cittadina;
  • ridurre al minimo la tempistica d’attesa, tipica delle attività esercitative, al fine di aumentare la partecipazione operativa dei volontari;
  • perseguire l’operatività su campo coinvolgendo le squadre in modo da affrontare “singole missioni” attuando le proprie procedure operative interne;
  • affrontare quattro scenari di intervento: IDROGEOLOGICO (uso pompe/idrovore), TAGLIO (uso motoseghe), LOGISTICA (montaggio tende Lanco e illuminazione) e SICUREZZA (uso imbracature e linea di sicurezza).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.