Inaugurazione

In Villa Camperio la mostra fotografica di Sonia Batani sui villasantesi

L'inaugurazione della mostra "Detto tra noi" è in programma per sabato 22 ottobre alle ore 16 in Villa Camperio a Villasanta.


Quarantadue foto che raccontano Villasanta. O meglio, i suoi abitanti. E’ la mostra della fotografa Sonia Batani che inaugurerà sabato 22 ottobre in Villa Camperio. Il titolo è “Detto tra noi” e promette di solleticare la curiosità di tanti villasantesi. I protagonisti della mostra sono infatti i volti noti della città.

Dal prete (don Simone) al panettiere Andrea, dal macellaio Gerardo alla ginnasta Martina Maggio fino ad arrivare, solo per citare qualche esempio, al vigile Davide Airoldi. I ritratti dei personaggi che giorno dopo giorno scrivono la storia di Villasanta saranno in mostra nella sala accanto alla biblioteca comunale per una settimana. La mostra chiuderà infatti il 29 ottobre.

La fotografa, Sonia Batani, è a sua volta un volto noto in città. Nel suo piccolo negozio in via Confalonieri, ha raccolto le emozioni di tante famiglie che quotidianamente si affidano a lei per bloccare sulla pellicola gli istanti più belli della vita famigliare come una gravidanza o un compleanno speciale. Proprio nello stesso negozio, i mesi scorsi ha invitato 42 personaggi della città per raccontarli in uno scatto.

L’idea di questa mostra è nata dopo la pandemia, per raccontare l’unione e il clima famigliare che si vive a Villasanta- ha spiegato Sonia Batani-. Io non sono villasantese di origine, sono di Arcore. Ma Villasanta mi ha accolta e questa mostra è un po’ il mio ringraziamento per avermi fatto sentire a casa a partire dal 2014, quando mi sono trasferita qui”.

La scelta dei personaggi è stata dettata dal momento. “Ho scelto le persone da ritrarre “a sentimento”- ha precisato la fotografa Sonia Batani-. Alcuni hanno detto di no per timidezza ma la maggior parte di loro ha accettato. Il lavoro però non è finito. Ho già altri 10-12 personaggi da fotografare per proseguire con questo percorso iniziato con la mostra che inaugurerà sabato 22 ottobre”.

Tra coloro che hanno posato per Sonia Batani nei mesi scorsi in previsione della mostra, i giornalisti Dario Colombo, Annalisa Garancini e Franco Redaelli, gli edicolanti del centro, Franco del bar Roma colui che ha portato a Villasanta il bitter campari, il dirigente sportivo Aldo Nava e i coniugi Oggioni.

L’inaugurazione della mostra è in programma per sabato 22 ottobre alle ore 16 in Villa Camperio – Villasanta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni