Usmate Velate, lavori in corso contro gli allagamenti di Rio Molgorana, Molgora e Molgoretta

Lavori lungo i corsi d’acqua del territorio per prevenire i danni causati dai forti temporali. Previste opere per 300mila euro della Regione
Si lavora lungo i corsi d’acqua che attraversano Usmate Velate per prevenire gli allagamenti e le conseguenze negative causate dagli improvvisi e violenti acquazzoni delle ultime stagioni. Da alcuni giorni sono in corso una serie di interventi che interessano sia il Rio Molgorana, sia anche i torrenti del Molgora e Molgoretta che attraversano il territorio comunale.
Ogni inizio autunno vengono svolte le operazioni di pulizia del Rio Molgorana, un lavoro di messa in sicurezza per consentire all’acqua di poter defluire con regolarità e senza ostruzioni anche nelle situazioni di maggior criticità dovute da forti precipitazioni. “Questa azione – spiega una nota del comune – rientra in un più generale piano di attenzione al territorio comunale voluto dall’amministrazione per prevenire possibili situazioni di criticità in caso di forte maltempo o di improvvise bombe d’acqua”. L’intervento viene programmato annualmente per rimuovere la presenza di accumuli di terra ed erba lungo il corso e per evitare problemi al deflusso delle acque durante i temporali.
“Proprio il Rio Molgorana – ricorda la nota pubblicata dal comune -, nel tratto compreso fra Casatenovo e Usmate Velate, è stato oggetto la scorsa primavera di un importante lavoro di manutenzione straordinaria volto al ripristino della funzionalità idraulica eseguito da Brianzacque grazie a un finanziamento regionale di 100mila euro. I lavori hanno previsto il rifacimento, la sistemazione e il consolidamento delle sponde, a cui ha fatto seguito attività di sfalcio e di pulizia del materiale vegetale infestante, per consentire un più regolare flusso dell’acqua nell’alveo del Rio. Il comune fa la sua parte attraverso lavori mirati che interesseranno le vasche di laminazione poste nella zona nord del nostro territorio e con la pulizia del canale lungo via Deledda fino al confine con Arcore”.
Oltre che al Rio Molgorana, in questi giorni vengono svolti lavori di manutenzione anche lungo i corsi del Molgora e Molgoretta. I due torrenti sono di competenza regionale e da parte della Regione Lombardia è previsto un investimento di 300mila euro necessari a realizzare una serie opere che saranno concentrate in quattro differenti punti del territorio di Usmate Velate. Gli interventi principali riguardano la pulizia del verde lungo i corsi d’acqua mentre in alcuni tratti sarà realizzata una scogliera antierosione e di consolidamento della sponda. “Già nel giugno del 2020 – spiega la nota del comune -, il sindaco Mandelli aveva scritto al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, per sollecitare una serie di interventi non più rinviabili, ricevendo la rassicurazione di un intervento manutentivo. Oggi, grazie al progetto di manutenzione straordinaria redatto dal Consorzio Est Villoresi, assistiamo ai lavori: un risultato che metterà ulteriormente in sicurezza il nostro paese”.