Caso Vero Volley, il Comune di Monza cerca l’intesa: “Chiesto un incontro al CONI”

22 ottobre 2022 | 15:13
Share0
Caso Vero Volley, il Comune di Monza cerca l’intesa: “Chiesto un incontro al CONI”
Il sindaco di Monza Paolo Pilotto

Arriva la replica del Comune riguardo le recenti novità del Vero Volley Monza, eccellenza della pallavolo che rischia di cambiare sede e nome. Oggi, alla partita di esordio della squadra femminile vicecampione d’Italia ci sarà anche l’amministrazione comunale.

Monza. “È già stato chiesto un incontro ai vertici regionali del CONI per trovare modalità organizzative possibili in grado di far convivere al meglio i calendari del volley col calcio, ipotizzando anche il coinvolgimento diretto della FIPAV e della FIGC”. Risponde così, con una nota ufficiale, l’amministrazione comunale di Monza a proposito dell’affaireVeroVolley, la società sportiva eccellenza della pallavolo italiana che ieri ha comunicato la volontà di lasciare la città di Monza per traferirsi (nome incluso) nella vicina Milano. Le ragioni sono state spiegate nel dettaglio dalla dirigenza (noi ne abbiamo parlato qui), ma in estrema sintesi la goccia che ha spinto la società a prendere le distanze dalla città di Teodolinda è stata la difficile, se non impossibile, convivenza con l’AC Monza recentemente promosso in serie A.

Nella conferenza stampa dello scorso 20 ottobre, Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley Monza non le aveva mandate a dire a Comune e a Prefetto colpevoli, secondo lei, della mala gestione delle tante eccellenze sportive di Monza che, per alcune società è penalizzante. La rottura definitiva, ieri: in base alle ultime decisioni prese, la squadra femminile al prossimo campionato si presenterà come Vero Volley Milano. La prospettiva futura, come preannunciato il 28 settembre scorso, è quella di spostare la formazione femminile per problemi di spazio e di comodità.

Una vera e propria bomba che arriva a 24 ore dalla partita di esordio della Vero Volley, che oggi giocherà contro Pinerolo presso l’Arena di Monza. A bordo campo oltre a tifosi e dirigenti sportivi ci sarà l’amministrazione di Monza rappresentata dal Sindaco Paolo Pilotto, dal Vicesindaco Egidio Longoni e dall’Assessora allo Sport Viviana Guidetti.

“Il Sindaco ha appreso la volontà della società monzese di cambiare il nome della squadra femminile per avviare un percorso di avvicinamento al capoluogo regionale. Pur dovendo prendere atto della scelta della società di essere presente in entrambe le città, l’Amministrazione sarà comunque accanto alle atlete e ai tanti sportivi monzesi che hanno sempre seguito con affetto e passione il Vero Volley nel suo lungo e paziente percorso di crescita”, spiega l’amministrazione comunale con una nota.

“Auguro una stagione ricca di soddisfazioni e di successi alla nostra squadra, un vero e proprio vanto sportivo della città di Monza”, dichiara il primo cittadino Pilotto.“Immagino che decisioni così rilevanti e strategiche siano frutto di accurate riflessioni maturate non certo nello spazio di un’estate – si premura di specificare il Sindaco. – A queste considerazioni, nell’ultimo recente periodo, si sono aggiunte anche alcune difficoltà legate alla convivenza fra i calendari del Volley di serie A maschile e femminile e quello dell’AC Monza”.

L’Amministrazione Comunale, alla guida della città dallo scorso 28 giugno, conferma la sua disponibilità a continuare la ricerca per individuare ogni soluzione percorribile per valorizzare al meglio le tante eccellenze sportive di Monza”.