lavori pubblici |
Attualità
/

Villasanta, prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue: il Comune ha pubblicato le foto

20 ottobre 2022 | 09:58
Villasanta, prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue: il Comune ha pubblicato le foto

Il costo del container, compresa la platea in calcestruzzo già realizzata nel mese di settembre, ammonta a circa mezzo milione di euro. I costi saranno sostenuti dalle casse comunali.

Il Comune di Villasanta ha diffuso le immagini del prefabbricato che sorgerà nel giardino della scuola Villa e in cui verranno ospitati i bambini della scuola Tagliabue. Si tratta di un edificio grigio che sorgerà accanto alla grande scala antincendio che è stata costruita in questi giorni e che occupa la parte posteriore dell’edificio verso via Battisti.

Il costo del container, compresa la platea in calcestruzzo già realizzata nel mese di settembre, ammonta a circa mezzo milione di euro. I costi saranno sostenuti dalle casse comunali. Il tentativo di poter accedere ai fondi del PNRR da parte della Giunta Ornago, non è andato, infatti, a buon fine.

“Questi spazi – ha spiegato l’Amministrazione comunale su Facebook- sono concepiti per le attività quotidiane dei bambini (come la palestra) e per incrementare la dotazione di servizi igienici. In attesa della costruzione della nuova scuola Tagliabue”.

La costruzione del prefabbricato ha comportato non poche polemiche in città, a partire dal taglio degli alberi nel mese di agostoper lasciare spazio alla piattaforma in calcestruzzo su cui sorgerà la struttura per i bambini. Sempre nel mese di agosto un gruppo di genitori ha lanciato una petizione online per protestare contro la decisione della Giunta Ornago rispetto al posizionamento del prefabbricato che ha comportato la perdita di circa metà giardino della scuola elementare. Petizione che in un mese ha raccolto circa 200 firme.

Queste immagini lasciano esterrefatti – ha commentato Gaia Carretta, promotrice della petizione -. L’esterno della scuola Villa è stato completamente stravolto. Il verde e gli alberi hanno lasciato spazio a una colata di cemento dove verrà posizionato un prefabbricato grigio, e a una scala antincendio che impatta con violenza estetica sul paesaggio. Nel 2022 non era possibile pensare ad un progetto bello, colorato, verde, inclusivo?“.

Generico ottobre 2022