Vimercate, “Giro Giro Tondo” è rinato: inaugurato il nuovo centro servizi per l’infanzia



Aperto nella struttura di via XXV Aprile, 18 è gestito dalla Coopertaiva Gaia.
Sabato 22 ottobre è stato inaugurato il nuovo centro di servizi per l’infanzia “Giro Giro Tondo” realizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Cooperativa Gaia che si occuperà della gestione della struttura. Cooperativa Gaia si è aggiudicata la gestione partecipando ad un bando indetto dall’Amministrazione, nel novembre 2021, per la gestione in partnership della struttura di via XXV Aprile, 18.
Una coprogettazione che vede in prima linea i due enti in un cammino che proseguirà per tutta la durata della convenzione e che non vede nell’apertura del nuovo servizio per l’infanzia esaurire il suo compito. I servizi che verranno offerti sono diversi, dal nido d’infanzia allo spazio gioco, dal post scuola a laboratori e campus estivi. In più ci sarà uno sportello di ascolto, consulenza e sostegno alla genitorialità. Infine lo spazio sarà anche usato per attività di coordinamento pedagogico territoriale, lavoro di rete ambito socio- sanitario e ambito culturale, associazionismo, tempo libero e commercio.
“Sono orgogliosa e soddisfatta nel presentarvi questo progetto che risponde ad un preciso obiettivo dell’Amministrazione, consolidare l’offerta di nidi, restituendo alla comunità uno spazio che nel tempo ha affrontato chiusure e interruzioni -spiega l’assessore alla Cura delle Persone Maria Teresa Foà -Di certo una struttura che ha molte potenzialità sia come edificio con i suoi spazi funzionali ad attività diversificate, sia nella sua collocazione in Vimercate, zona centrale, confinante con un parco e con un ampio giardino”.
E sul percorso intrapreso ha posto l’accento anche il primo cittadino Francesco Cereda: “Grazie allo strumento della coprogettazione, determinato anche dalla scelta della precedente amministrazione, è stata attivata una nuova modalità di relazione tra Amministrazione e ente gestore: una corresponsabilità sia in fase di progettazione, sia nella gestione economica finanziaria in itinere, sia nella proposta socio educativa; una meta raggiunta grazie al grande contributo di più ruoli e profili professionali dell’ufficio istruzione, servizi Sociali, lavori Pubblici, a Maria Gaudio della Cooperativa Gaia e tutto il suo personale”.
Torna quindi a riaprire i battenti a Vimercate una struttura storica che ha sempre ospitato un nido, fino a quando qualche anno fa, a causa di scelte gestionali sbagliate e del Covid, ha chiuso privando la città di un servizio.” Servizio che però per noi era fondamentale che riaprisse prima possibile. è stato molto bello e anche un po’ simbolico, che oggi, a distanza di un anno esatto dal nostro insediamento in amministrazione, siamo riusciti a farlo ripartire” aggiunge il sindaco.
Foto gentilmente concesse dall’ufficio stampa