A Seregno e Lissone il liceo Parini apre by night per presentarsi alle famiglie

Ecco date e orari di open day e open night per scoprire i programmi, i progetti più moderni e gli spazi degli istituti
L’evoluzione dell’open day, al Liceo linguistico Parini di Lissone e di Seregno, è l’open night. Per affiancare alla tradizionale giornata di scuola aperta un’opportunità più a misura di famiglia, la direzione didattica ha infatti messo in programma un’apertura serale che offra un’opportunità in più ai genitori dei ragazzi in procinto di iscriversi al liceo, in una fascia oraria in cui si è più facilmente liberi dagli impegni.
A LISSONE
La prima occasione per conoscere la sede di Lissone e il suo liceo linguistico è per sabato 3 dicembre tra le 14 e le 18. L’Open night è invece prevista lunedì 12 dicembre tra le 18 e le 22 con la possibilità di iscriversi alla prima fascia oraria (18-20) o alla seconda (20-22).
Per 2 sabati mattina tra le 8 e le 12, il 17 dicembre e il 14 gennaio, i ragazzi e le ragazze di terza media avranno invece la possibilità di partecipare ad una mattinata in classe al Parini per sentirci già studenti liceali. Un’occasione importante per conoscere gli insegnanti, parlare con gli studenti, misurarsi con materie nuove.
“Siamo molto felici di tornare ad aprire le porte della nostra scuola in presenza- commenta Rossana Portinari, docente di inglese e responsabile dell’orientamento in entrata per il linguistico- siamo già sommersi dalle richieste e la cosa naturalmente ci fa molto piacere perché è un riconoscimento del lavoro svolto negli anni e dell’apprezzamento della qualità della scuola”.
IL PROGRAMMA
Durante gli Open day e gli Open night alunni e famiglie saranno prima accolti in aula magna per una breve presentazione delle peculiarità della scuola da parte dei docenti. In particolare focus sull’insegnamento delle lingue straniere, sull’apprendimento del latino con il metodo comunicativo, ma anche sul percorso Cambridge per l’inglese e per il doppio diploma Esabac (diploma riconosciuto in Italia e in Francia) per chi sceglie la lingua Francese. Gli alunni e le famiglie saranno poi liberi di girare per le aule disciplina dove i docenti e gli alunni presenteranno le attività, il piano di studi e le iniziative speciali di cui i ragazzi sono stati protagonisti come gli stage linguistici in Irlanda, in Francia, in spagna e Germani; il progetto Trasalp che ha portato un nutrito numero di studenti di Francese per tre settimane in un liceo di Lione, i tanti progetti di alternanza scuola lavoro sempre più qualificanti.
A SEREGNO
Con le stesse modalità presso la sede di Seregno in via Gramsci sarà presentato l’indirizzo di Scienze Umane (Open Day il 3/12) dalle 14 alle 18; Open night venerdì 16 dicembre dalle 18 alle 22. Il liceo sarà aperto ai ragazzi di terza media sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio.
L’open day del liceo economico sociale nella sede di viale Tiziano a Seregno si è svolta sabato scorso, mentre l’open night è in programma il 14 dicembre. Il 17 dicembre e il 14 gennaio anche il liceo Economico sociale accoglierà in classe i futuri nuovi iscritti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi visitare il sito www.liceopariniseregno.edu.it o telefonare al numero 0362237221.