LAVORI |
Ambiente
/

A Villasanta un nuovo pozzo per contrastare la carenza idrica

17 novembre 2022 | 10:25
Share0
A Villasanta un nuovo pozzo per contrastare la carenza idrica

L’esecuzione dei lavori che si concluderanno entro la fine dell’anno è in capo a Brianzacque.

BrianzAcque al lavoro a Villasanta per recuperare un pozzo non attivo in via Da Vinci, nella zona dell’Area Nord. Si tratta di un pozzo monocolonna realizzato nel 2008 e profondo 120 metri. Le prime riflessioni per dare una seconda vita alla struttura sono partite nel periodo estivo e poi è seguita una conferenza dei servizi nel mese di ottobre, adesso i primi lavori sono già partiti.

A fine settembre è stata eseguita la manutenzione meccanica dell’impianto, le prove di portata, la progettazione idrogeologica per la ridelimitazione della fascia di rispetto e la progettazione delle opere murarie, le prove che hanno confermato l’idoneità del sistema rispetto ai parametri necessari. Il pozzo, mai utilizzato, deve essere attrezzato con le opere accessorie funzionali.

LE TEMPISTICHE

I lavori, gestiti dal Settore Acquedotto di Brianzacque, sono partiti. Le opere primarie, a garanzia di un eventuale attivazione in modalità emergenziale, sono destinate a chiudersi per il 31 dicembre 2022. Entro il primo trimestre del 2023 e comunque prima dell’inizio della stagione estiva, è previsto il completamento delle opere idrauliche ed elettriche per il funzionamento dell’impianto a regime.

L’intervento viene considerato particolarmente opportuno per l’acquedotto di Villasanta che storicamente soffre una carenza strutturale. In questo frangente è possibile intervenire grazie a un finanziamento pubblico legato all’ordinanza 906 della Presidenza dei Ministri per interventi di protezione civile contro il deficit idrico. Questo strumento finanzia una parte dell’opera, per 186mila euro circa.

“Quest’opera che verrà realizzata da Brianzacque sul nostro territorio è di grande importanza perché  finalmente contrasterà in modo consistente la carenza idrica che Villasanta soffre soprattutto nel periodo estivo. – spiega Gabriella Garatti, assessore ai Lavori Pubblici – Resta comunque importante, tanto più nel frangente che stiamo vivendo, il senso di responsabilità di ciascuno nell’utilizzo della risorsa idrica”.