Agrate avrà un nuovo bosco in memoria di Matteo Barattieri

Barattieri è scomparso a fine agosto in un incidente stradale a Nashville, Agnegli Stati Uniti.
Agrate. I suoi amici hanno pensato di mantenere viva la sua memoria in uno dei luoghi che più lo rappresenta. Stiamo parlando di Matteo Barattieri, geologo e ambientalista, e del nuovo bosco che sabato 19 novembre nascerà proprio in suo onore all’interno dell’Oasi Volano di Agrate Brianza. Il naturalista monzese, scomparso in estate in un incidente stradale negli Stati Uniti, aveva infatti dato un importante contribuito per la costruzione dell’oasi naturalistica sul viale delle industrie.
“Matteo Barattieri è stato per Agrate una presenza che ha lasciato un segno commenta il sindaco di Agrate, Simone Sironi. – Lo abbiamo conosciuto molti anni fa, quando ha dato un contributo importantissimo nella ideazione e progettazione dell’oasi naturalista della vasca volano. Da sempre impegnato nella salvaguardia del territorio, ha dedicato tutta la sua vita alla protezione della natura e alla diffusione di buone pratiche per la sua conservazione.”
A partire da oggi 16 novembre alcuni volontari, tra cui anche il gruppo parco di Monza, provvederanno a realizzare le buche per i nuovi alberi.
“La piantumazione di nuovi alberi alla vasca volano e l’intitolazione di questo boschetto a Matteo, che vuole essere un ricordo e un ringraziamento per il suo impegno, sarà per tutta la nostra comunità uno stimolo a impegnarci concretamente a rendere migliore il territorio in cui viviamo” conclude Sironi.