Arcore: il Gigante rinuncia al progetto per un maxi-centro di produzione

L’impianto sarà realizzato nel Pavese: L’iter si era arenato sui pareri critici della Provincia di Monza rispetto alle ricadute viabilistiche previste.
La notizia è ufficiosa, agli atti non c’è nulla, ma l’indiscrezione sarebbe stata anticipata al sindaco Maurizio Bono durante un incontro informale con i vertici della società Rialto: tramonta definitivamente il progetto per realizzare in Brianza il nuovo centro di produzione dei prodotti a marchio “il Gigante”. Sarà realizzato in provincia di Pavia. Sembra che gli ostacoli incontrati nella fase iniziale dell’iter abbiano convinto la Rialto a ripensare all’operazione in un’altra zona della regione. L’intenzione era quella di costruire i nuovi capannoni su terreno arcorese, nell’area a ridosso del quadrifoglio viabilistico del centro commerciale il Gigante che ricade su suolo di Villasanta. Proprio il Comune di Villasanta, una decina di anni fa, ha messo il primo ostacolo sul percorso che il privato voleva realizzare con la destinazione a verde agricolo (nel pgt) del pezzetto di terreno di sua pertinenza. Oggi però risulta poco realizzabile anche l’ipotesi ridimensionata di realizzare tutto solo sulla porzione di Arcore, già da oltre 15 anni a destinazione produttiva. La conferenza di servizi e i tanti dubbi della Provincia di Monza rispetto alle ricadute viabilistiche avrebbero convinto la Rialto a gettare la spugna per ricollocare il progetto nel Pavese.
L’intenzione è quella di chiudere altri centri lombardi e accorpare nel nuovo impianto tutte le attività del Nord Italia.