Taglio del nastro

Auser si allarga: inaugurata la nuova sede monzese

La sede di via Monte Oliveto a Monza è la decima di proprietà dell'associazione di volontariato.

Inaugurazione nuova sede Auser mb  mb
Il presidente Giannessi al taglio del nastro

Monza. Nuovi spazi per nuove attività e ancora più accoglienza. Sono questi gli obiettivi della nuova sede di Auser, inaugurata questa mattina, venerdì 11 novembre, in via Monte Oliveto 10 a Monza. La nuova sede permetterà alla associazione di volontariato di dare continuità alle proprie attività e dare inizio anche a nuove.

Inaugurazione nuova sede Auser mb  mb

“Oggi inauguriamo questa sede e dobbiamo ringraziare la CGIL e lo Spi CGIL perché in questi anni ci hanno ospitati. Questa sede non è solo dell’Associazione ma di tutte le nostre sedi locali e di tutti i volontari Auser che grazie al loro contributo hanno permesso l’acquisto di questo immobile – ha spiegato il presidente di Auser Tosco Giannessi. Sarà il punto di riferimento anche per tutti coloro che hanno bisogno ora e in futuro.”

Auser Monza Brianza

Auser è un’associazione di volontariato e promozione sociale fondata nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. È stata un’intuizione di Bruno Trentin che si è posto il problema di come utilizzare le risorse delle attività sindacali delle persone che andavano in pensione, allora più giovani. La scelta fatta appena costituita Auser è stata quella di mantenere la piena autonomia dalle organizzazioni sindacali con le quali collabora come ha ricordato anche Anna Bonanomi, segretaria dei pensionati.

“Abbiamo già attivato da anni una serie di iniziative con l’associazionismo sul territorio – ha commentato il direttore sociosanitario di Ats Brianza Antonio Colaianni.- Riuscire a realizzare una casa e essere un riferimento per la comunità fa parte di una coprogettazione fondamentale. Quando abbiamo avuto bisogno di Auser, anche durante la pandemia, abbiamo sempre trovato la porta aperta e così sarà anche per noi.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il segretario Cgil Walter Palvarini che ha sottolineato come il lavoro di Auser sia importante anche da un punto di vista di cambiamento sociale: “i dati che ci consegna ci aiutano a capire quali soluzioni proporre e ad apportare modifiche sempre più funzionali.”

Inaugurazione nuova sede Auser mb  mb
I nuovi uffici

Auser MB in numeri

Auser Monza e Brianza ha 20 sedi sulla provincia di cui 13 fanno volontariato e 7 attività socio culturali. Conta circa 3.050 volontari e 3.000 soci. In un anno svolge 35.000 accompagnamenti “non vogliamo chiamarli trasporti. – ha continuato Giannessi – quando prendiamo in carico una persona creiamo relazione e empatia e questa è una delle nostre caratteristiche a cui teniamo particolarmente”. Auser fa circa 90.000 ore di volontariato e i loro centri di promozione sociale sono frequentati da 1.500 persone.

Fra l’altro l’associazione sta iniziando a collaborare con le RSA, come successo a Villasanta e a breve a Monza. Un’altra attività peculiare è la telefonata di compagnia: ogni settimana 100 persone, sole in casa, ricevono una chiamata di un quarto d’ora. La telefonata per molti di loro rappresenta l’unico punto di riferimento nella società. Da un loro studio è risultato che su 400 persone di 75 anni il 20% considera la chiamata l’unico modo per combattere la solitudine. Settimana prossima partirà un corso per 15 nuovi volontari. Questo permetterà ad Auser di offrire il servizio di telefonata anche in altri 5 comuni oltre a Monza, Ornago, Desio e Muggiò.

Quella di via Monte Oliveto è la decima sede di proprietà dell’associazione di volontariato che in Lombardia ne conta circa 400. “Questi spazi rappresentano un passo importante sia per chi ci sarà dopo di noi, sia per il raggiungimento dell’obiettivo di diventare tutti enti del terzo settore” ha concluso Angelo Vertemati dell’ufficio di presidenza Auser Lombardia.

Inaugurazione nuova sede Auser mb  mb
I nuovi uffici
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta