A Besana è in arrivo il “percorso degli Elfi” per i bambini: il 27 novembre l’inaugurazione

22 novembre 2022 | 13:46
Share0
A Besana è in arrivo il “percorso degli Elfi” per i bambini: il 27 novembre l’inaugurazione
Alcune delle insegne che indicano il percorso

Una vera e proprio caccia al tesoro natalizia! Le porticine verranno ufficialmente attivate con una polverina magica alle 15 in via Vittorio Emanuele. Poi tutti in piazza a festeggiare con pista di ghiaccio, casette di Natale e truccabimbi

Besana. Novembre è agli sgoccioli e, quasi superfluo dirlo, per i bambini e le bambine inizia il periodo più magico dell’anno: quello dell’attesa al Natale. Il comune di Besana, per l’occasione, ha pensato di dare vita ad un’iniziativa nuova e molto particolare proprio dedicata a loro: una sorta di caccia al tesoro a cui i piccoli besanesi potranno partecipare semplicemente seguendo le porticine degli Elfi disseminate per le vie della città. Verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 27 novembre il percorso degli Elfi, grazie alla creatività di Roberta (già ideatrice del sentiero delle fate di cui vi abbiamo parlato qui) e alla cortesia degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa.

percorso elfi besana brianza

IL PERCORSO DEGLI ELFI: DI COSA SI TRATTA?

Domenica 27 novembre sarà ancora più piacevole passeggiare per le vie di Besana Brianza ma bisognerà aguzzare bene la vista perché, appese ai muri di alcuni esercizi commerciale del centro, ci sono appese delle porticini speciali: quelle degli Elfi con un QR code che accompagnerà bambini e bambini in una vera e propria caccia al tesoro.

“E’ un sentiero alternativo questo, realizzato in collaborazione con le realtà commerciali – ci spiega l’ideatrice Roberta – quando i bimbi scovano la porticina entrano nel negozio aderente e riceveranno una piccola sorpresa. Poi, inquadrando il QR Code, i bimbi scopriranno i vari indizi che li condurranno alle altre porticine sparpagliate in città. Insomma, una vera e propria caccia la tesoro natalizia che rimmarrà attiva in città per tutto il periodo dell’avvento, quindi dal 27 novembre al 7 gennaio”.

E aggiunge: “devo ringraziare il Comune di Besana che si è dimostrato ancora una volta molto predisposto ad accogliere iniziative come questa”.

Ma come è nato il percorso degli Elfi? “L’idea è venuta ai miei figli, Gaia e Gabriele – ci spiega ancora Roberta – che hanno partecipato attivamente al progetto, insieme al papà: loro hanno decorato e intagliato le frecce e le insegne che caratterizzeranno il percorso”.

percorso elfi besana brianza

IL 27 NOVEMBRE L’ATTIVAZIONE DELLE PORTICINE CON UNA POLVERE MAGICA

L’appuntamento è quindi per domenica 27 novembre, alle 15, in Via Vittorio Emanuele per l’inaugurazione ufficiale del percorso degli Elfi: un percorso per le strade di Besana fatto di porticine magiche, casette per le lettere a Babbo Natale, indovinelli e la cortesia dei negozianti aderenti.

“Domenica attiveremo ufficialmente le porticine degli Elfi insieme a tutti i bimbi con una polverina magica per dare via ufficialmente all’avvento, al periodo più magico dell’anno – conclude Roberta – poi si va tutti in piazza a Besana dove c’è la pista di pattinaggio, le casette di Natale, il villaggio natalizio e molto altro”.

percorso elfi besana brianza