eventi |
Sport
/

Bici Club Agrate, finale di stagione celebrato con il tipico pranzo sociale

8 novembre 2022 | 16:56
Share0
Bici Club Agrate, finale di stagione celebrato con il tipico pranzo sociale

In vista della prossima stagione, i soci del Bici Club Agrate si sono dati appuntamento in Franciacorta per festeggiare e mettere le basi per l’avvenire.

Franciacorta. Sentita giornata di aggregazione che ha riunito dirigenza, tesserati, sostenitori e simpatizzanti con le loro famiglie in Franciacorta. Una cinquantina di persone non hanno voluto mancare all’appuntamento di domenica con il pranzo sociale

Nelle tradizionali uscite in bicicletta nessuno dei soci del Bici Club Agrate si risparmia, tutti usano muscoli e cuore per raggiungere i propri obiettivi e le mete dei tour che ogni fine settimana celebrano la passione dei ciclisti della società ciclistica amatoriale agratese fondata nel 1980.

Dopo tante uscite di gruppo che hanno contribuito alla valorizzazione della pratica sportiva del ciclismo amatoriale, nella prima domenica di novembre non è mancato l’appuntamento classico con il pranzo sociale di chiusura stagione che si è tenuto presso l’Agriturismo Bertola di Torbiato, in Franciacorta.

La partecipazione dei 50 soci e dei simpatizzanti della società agratese è stata numerosa, dando sfoggio ad un forte spirito di aggregazione sociale e alla volontà di fare grandi cose anche in chiusura di questo 2022. Nell’occasione il Presidente, Marco Valtolina, ha delineato gli obiettivi dell’associazione per l’anno 2023 con il ritorno delle maglie giallo fluo del BCA nelle granfondo su strada, ma si è parlato tanto anche della stagione che va a concludersi in continuità con le precedenti con le uscite di gruppo che costituiscono la base su cui si fondano le radici del Bici Club Agrate.

bici-club-agrate-ritrovo-franciacorta2

L’attività sportiva del gruppo non ha avuto particolari impegni nelle granfondo nazionali e si è rivolta prevalentemente verso lunghi itinerari ciclistici per le strade della Brianza e della bergamasca a cui si sono aggiunte alcune uscite fuori regione e due iniziative in Svizzera. Di rilievo la presenza alla classicissima di primavera, la “Agrate-Sanremo”, pedalata sociale sul percorso della Milano-Sanremo per professionisti, il Giro del Lago Maggiore (162 Km), in giugno si è pedalato sulle strade della Nove Colli (136 Km), a cui sono seguite le due pedalate in Svizzera, il Giro dei 3 Passi con San Gottardo, Furka, Novena e il periplo Chiavenna, Passo Spluga, Julierpass, Maloja, Chiavenna di ben 170 Km, ma un’altra impresa rilevante è stata firmata in giugno con i 205 Km del tour del Passo San Marco con partenza e arrivo ad Agrate Brianza. Bici Club Agrate è anche un gruppo di amici uniti dalla passione per la bicicletta in tutte le sue forme e nel 2022 ha preso parte anche ad alcune granfondo in mountain bike, con un’impresa gravel in autonomia, senza nessun supporto, portata a termine da Paolo Vigano e Giulio Loppi, gravel experience lungo la Via Francigena, di circa 700 Km e 9.000 metri di dislivello da Villasanta a Caprarola, in provincia di Viterbo”

“E’ stato un bel momento in cui, oltre a ritrovarci tutti abbiamo concluso una buona annata” – ha spiegato presidente del Bici Club Agrate, Marco Valtolina – “Il Bici Club Agrate è una realtà sportiva della città che permette agli appassionati di ciclismo di poter fare sport in una realtà strutturata che mette al centro la passione e la socialità tra chi condivide le nostre pedalate. Stiamo già pensando alla prossima stagione nella quale proporremo alcune gradevoli gite alla scoperta di nuove ed affascinanti strade da percorrere in piacevole compagnia dei nostri soci, anche se il più delle volte diventano divertenti confronti con i nostri compagni d’avventura, per aver nuovi argomenti da dibattere una volta tornati in sede…”

Il pranzo sociale è stata anche l’occasione per annunciare il rinnovo delle cariche societarie con le elezioni per il nuovo direttivo che si terranno entro fine anno, questo l’attuale Consiglio:

Presidente – Valtolina Marco

Vice Presidente – Galli Piero Giuseppe

Consiglieri – Sala Giovanni, Rivolta Giorgio, Colombo Ercole, Lecchi Mauro, Romellini Lino