Calcio Monza, fulmine a ciel sereno: Filippo Antonelli si dimette da Direttore Sportivo

Con una decisione a sorpresa, Filippo Antonelli ha comunicato al Monza la volontà di dimettersi dal ruolo di Direttore Sportivo. Al suo posto ci sarà Michele Franco, già attivo in società come Club Manager.
Una notizia destinata a fare rumore quella arrivata a poche ore dalla ripresa della preparazione fisica: Filippo Antonelli ha rassegnato le sue dimissioni da Direttore Sportivo del Monza. La notizia è stata affidata ad un comunicato stampa che la società di via Ragazzi del ’99 ha diffuso nel pomeriggio di oggi. Le dimissioni dell’ormai ex dirigente sono state accettate dall’A.D. Adriano Galliani.
Classe 1978, Filippo Antonelli è stato calciatore del Monza tra il 1996 e il 1998, prima di intraprendere una lunga carriera che l’ha portato a vestire – tra le altre – le maglie di Chievo, Messina e Bari in Serie A e Triestina, Torino, Albinoleffe, Pescara e Ascoli in Serie B.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Antonelli inizia la sua carriera da dirigente alla Pro Patria nell’estate 2014, ma resta con i bustocchi solo pochi mesi.
Nell’estate 2015 viene nominato Direttore Sportivo del rifondato Monza targato Nicola Colombo per affrontare una prima, difficile stagione in Serie D.
Antonelli diventa protagonista della scalata che porta i biancorossi a vincere la stessa serie D e lo Scudetto Dilettanti nel 2016/2017; nel settembre 2018, con l’acquisizione della società da parte del gruppo Fininvest, viene confermato nel suo ruolo, vincendo il campionato di Lega Pro (2019/2020) e conquistando una storica promozione in Serie A nella stagione 2021/2022.
Ora, dopo oltre sei anni, Antonelli ha deciso di interrompere questo legame: al momento non sono note le motivazioni alla base di questa scelta, ma è certamente possibile che l’ormai ex dirigente biancorosso abbia deciso di confrontarsi con una nuova realtà che potrebbe avergli sottoposto una proposta allettante, con un’ampia autonomia operativa.
La società biancorossa ha informato che il nuovo D.S. sarà Michele Franco, attualmente già in società come Club Manager. Anche Franco vanta una lunga carriera da calciatore con un passato anche a Monza.