Calcio Monza, Palladino: “Godiamoci questo momento. Per l’infortunio di Sensi ho il cuore spezzato”

Il Monza vince lo scontro diretto casalingo con l’Hellas Verona e si porta a +7 sulla zona retrocessione. Nel giorno della vittoria dedicata a Pablo Marì, il grave infortunio a Sensi tiene in apprensione tutto l’ambiente biancorosso.
Il Monza di Raffaele Palladino centra un successo fondamentale per la classifica ed il prosieguo del campionato: con i tre punti conquistati ai danni del fanalino di coda Hellas Verona, Pessina e compagni si portano a +7 sulla zona retrocessione, in scia ad un gruppo che va dalla Salernitana (9° posto, 17 punti) all’Empoli (15°, con 14 punti).
I biancorossi non sono stati particolarmente brillanti sul piano del gioco, almeno nella prima frazione, e bisogna riconoscere che l’infortunio di Faraoni – che si è così aggiunto ad una lista record di dieci indisponibili – e la (generosa) espulsione di Magnani hanno facilitato il compito di un Monza che comunque avrebbe potuto chiudere la gara con un punteggio più rotondo.
“Stavamo facendo bene in 11 contro 11, poi con l’uomo in più mi preoccupavano le ripartenze di un Verona con giocatori di velocità. Quando si è in superiorità numerica si rischia di perdere l’identità di squadra, ma nella ripresa ho chiesto di aprire il gioco e attaccare lo spazio tra le linee e siamo riusciti a fare gol. Oggi mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra: era una “partita spartiacque” per noi, ho chiesto una prova di personalità e devo dire che siamo stati tutti bravi, anche e soprattutto chi è subentrato. Questa è la vittoria della squadra, ma anche della società, di voi giornalisti e di tutta la città: ci meritiamo questo momento, godiamocelo perché è bellissimo essere in questa posizione di classifica”.
Allo stadio era presente anche Pablo Marì, protagonista della tragica aggressione al Centro Commerciale di Assago di qualche giorno fa: “Prima della partita è stato nello spogliatoio e gli ho chiesto di parlare alla squadra” – rivela Palladino – “Ha fatto un discorso molto toccante, emozionante. E’ stato un momento bello, ci ha dato quella carica che abbiamo messo in campo. La vittoria è dedicata a lui”.

Accanto alle citazioni per i singoli (“Carlos è un giocatore da Champions League!”), mister Palladino ricorda come la forza di questa squadra sia nel gruppo, in particolare in coloro che subentrano a partita in corso: “Oggi Colpani, Petagna, ma anche Antov e Bondo hanno fatto bene. Chiunque metto in campo, in questo momento, fa bene. Mi spiace non poter utilizzare tutti, ma ho sempre detto e confermo che ci sarà spazio per tutti, soprattutto in settimane come questa, con tre partite in pochi giorni”.
SENSI, GRAVE INFORTUNIO
Le note negative della giornata sono tutte nello stringato comunicato che il Monza ha diramato poche ore dopo la fine del match: frattura malleolo-peroneale per Stefano Sensi, anche oggi tra i migliori dei suoi, uscito dal campo in lacrime. Un’entrata violenta, scomposta, in ritardo, al minuto 87’ del ghanese Sulemana – incredibilmente non sanzionata dal direttore di gara! – terrà per diversi mesi il folletto di Urbino lontano dal rettangolo verde. Ancora nessuna prognosi, ma sicuramente il 2022 sportivo del centrocampista è già finito. Un’altra prova da superare per il numero 12 biancorosso, che stava trovando un’ottima continuità, e una grana non da poco per il Monza, che non ha in rosa un sostituto di pari caratteristiche.