Calcio Monza, è già tempo di mercato? Nazionali: Vignato in gol

Ultimi impegni calcistici per il 2022 per i giocatori monzesi impegnati con le Nazionali. E’ già tempo di mercato: diversi i profili accostati al Monza.
Non è trascorsa neppure una settimana dalla disputa dell’ultimo turno di Serie A e mancano oltre 40 giorni all’apertura della finestra di calciomercato invernale, eppure già si rincorrono le prime voci sulle possibili manovre in casa biancorossa.
Come accade da qualche anno, al Monza sono stati già accostati diversi profili “in entrata”: il primo nome è quello di Roberto Gagliardini, centrocampista centrale classe 1994 attualmente all’Inter. Finito ai margini della rosa di Simone Inzaghi (solo cinque presenze in questo campionato), il giocatore ha un contratto in scadenza il prossimo giugno: da qui l’idea della società neroazzurra di cederlo a gennaio in modo da evitare un trasferimento a parametro zero al termine della stagione. Anche la Cremonese sarebbe interessata alla posizione del calciatore.
Il secondo giocatore accostato al biancorosso è il croato Josip Brekalo, che ha già militato nel Torino durante la scorsa stagione. Nonostante un ottimo campionato in Serie A – e l’accordo tra Torino e Wolfsburg per trasformare un prestito in un riscatto – il croato non ha voluto rimanere in granata, ipotizzando probabilmente di ricevere offerte da club di primissima fascia. Questo non è successo, e il talentuoso centrocampista è rimasto al Wolfsburg come comparsa, perdendo anche la possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo. Centrocampista offensivo abile a giocare sull’esterno, Brekalo potrebbe essere impiegato nell’attuale scacchiere biancorosso come trequartista alle spalle della punta di riferimento: secondo “radiomercato” anche il Bologna sarebbe sulle sue tracce.
Il gruppo a disposizione di mister Raffaele Palladino è molto ampio e, per stessa ammissione del tecnico “qualcuno dovrà per forza uscire”. Il primo giocatore che potrebbe lasciare il biancorosso è Alessio Cragno: il forte portiere ex Cagliari finora è stato impiegato solo in Coppa Italia, considerando l’eccellente rendimento di Di Gregorio in campionato. Possibile che Cragno chieda la cessione per approdare in un club che gli garantirebbe maggiore minutaggio.
AZZURRO MONZA
Silvio Berlusconi ha dichiarato a più riprese di volere un Monza “italiano” . E così è stato in questo primo spezzone di campionato: il Monza ha orgogliosamente reso noto di essere la squadra di Serie A che conta più minuti disputati da giocatori italiani, in netta controtendenza rispetto ai trend delle ultime stagioni per le squadre di massima serie.
Anche le Nazionali hanno pescato tra i biancorossi: sono infatti quattro i giocatori del Monza impegnati in azzurro in queste settimane.
In attesa dell’impiego di Rovella e Ranocchia in Under 21, ci ha pensato il classe 2004 Vignato ad accendere su di sé i riflettori. L’attaccante – subentrato nella ripresa nel match tra Under 19 azzurra e Ungheria – ha realizzato la rete del definitivo 3 a 0.
Matteo Pessina, primo biancorosso convocato in nazionale, non è invece sceso in campo nel match amichevole tra Albania e Italia, vinto dai ragazzi di Mancini. Per lo storico esordio di un biancorosso in Nazionale attesa rinviata alla prossima amichevole contro l’Austria del prossimo 20 novembre.