karate |
Sport
/

12° campionato Europeo WUKF: 2 ori e 3 argenti per l’ASDK

9 novembre 2022 | 11:13
Share0
12° campionato Europeo WUKF: 2 ori e 3 argenti per l’ASDK

Ottime prestazioni da parte degli atleti dell’ASDK al Campionato europeo di karate svoltosi a Firenze: rappresentando la nazionale italiana, sono arrivati be 2 ori e 3 argenti: nell’articolo i dettagli.

Firenze. 1880 atleti da tutta Europa, 24 dei quali tesserati Asdk e facenti parte della Nazionale Italiana: questi i numeri, in sintesi, dei partecipanti alla 12esima edizione del campionato WUKF. Nel corso della competizione, i tesserati del team brianzolo si sono sauti distinguere sia a livello individuale che di squadra, raggiungendo risultati fantastici: sono infatti state conquistate ben 5 medaglie, nello specifico 2 d’oro e 3 d’argento.

Le prestazioni

La prima medaglia d’oro è stata vinta dalla squadra dei cadetti maschile nella specialità kata, composta da Davide Marelli, Francesco Reghenzi (entrambi tesserati ASDK) e Aldo Roberti (di Chiavari), divenendo così campioni europei.

La seconda medaglia d’oro è arrivata anche nella categoria di kata maschile seniores, grazie a una perfetta esecuzione del kata Unsu, da parte del trio composto da Marco Zacchetti, Andrea Lippo (entrambi ASDK) e Danilo Campolattano di (Shinken Benevento), che si sono laureati campioni d’Europa ripetendosi dopo la vittoria ai Mondiali 2022 di Fort Lauderdale negli USA.

asdk-campionati-europei-wukf2

Medaglia d’argento nella categoria seniores per la squadra tutta ASDK formata da Ilaria Cova, Sara Rigamonti e Francesca Broglia, le quali hanno saputo raggiungere il secondo gradino più alto del podio nel kata a squadre eseguendo un bellissimo Kanku Sho in finale.

Secondo gradino del podio anche per la squadra maschile di kata juniores formata da Sergio Papagni, Matteo Spasiano e Alessandro Miccichè, i primi due atleti ASDK, l’ultimo della Karate Canzo. I ragazzi in finale hanno portato il kata Unsu un kata difficilissimo e importante che richiede una grande elevazione con giro durante il salto di 360 gradi.

L’ultima medaglia d’argento è stata vinta da Andrea Lippo nel kata individuale, arrivando secondo alle spalle del connazionale Campolattano, già vincitore, a squadre, di una medaglia d’oro.

asdk-campionati-europei-wukf

Quarto posto per la squadra femminile seniores di kata, composta da Alessandra Reghenzi, Anna Trabucco e Valentina Zago.

Nella categoria veterani e nella categoria kata master sono arrivati altri due quarti posti, rispettivamente per merito di Cristina Pellegatta ed Eleonora Comi.

La nazionale FESIK di kata è allenata da Nadia Ferluga, DT dell’ASDK, che ha sfornato numerosi campioni, come lo stesso Andrea Lippo, dopo esser stata campionessa, in carriera, di altissimo livello.