Chiusure spot al traffico e iniziative dei commercianti per rilanciare il centro di Arcore

In programma piccoli eventi nei fine settimana per offrire ai cittadini l’occasione di uscire e accendere le luci sulle vetrine della città.
Una serie di piccoli eventi per vivacizzare l’autunno cittadino, in attesa delle feste natalizie. A programmarli sono alcuni commercianti che hanno deciso di prendere l’iniziativa per generare quel movimento di persone essenziale per animare il centro cittadino. È questo il nuovo corso al quale ha lavorato fin dall’inizio l’assessore al Commercio e agli eventi Nicolò Malacrida. In programma al momento ci sono mercatini natalizi domenica 6 novembre in via Umberto I e intorno alla pasticceria Due Più di via 4 Novembre e animazione nella serata di sabato 5 novembre, in via Centemero.
Simili iniziative sono destinate a ripetersi anche nei prossimi mesi. Si tratta infatti di un modello che punta a proprio a movimentare le vie cittadine, al di là degli eventi principali promossi dall’amministrazione, fisiologicamente più rari. “In questo caso -ha spoegato Malacrida – l’iniziativa è tutta dei commercianti. Io offro il supporto necessario creando soprattutto un collegamento con il Comune per le pratiche, come per esempio la chiusura delle strade che deve essere disposta dalla Polizia locale”.
VIE CHIUSE AL TRAFFICO
I tema della viabilità è protagonista all’interno dei piani dell’amministrazione comunale per rilanciare il centro storico. Le chiusure spot di alcune vie al traffico favorisce infatti i dehor estivi e l’animazione anche invernale intorno alle vetrine di negozi e bar. Ma se l’ipotesi della chiusura definitiva di via Umberto I, dibattuta a più riprese negli ultmi 15 anni, è finora stata scartata proprio per la scarsa appetibilità commerciale del centro per i pedoni, le transenne al bisogno sono una soluzione che piace ai commercianti e limita i disagi per gli automobilisti perché dura poche ore. Gli eventi principali del programma arcorese, come la patronale o lo Street Festival, hanno offerto il modello che sembra funzionare.