Christmas Village, un anno dopo torna la ruota panoramica. Longo: “A quanto pare era la scelta giusta. Ma spostarla è sbagliato”

Torna la ruota panoramica nel Natale monzese. Dodici mesi dopo le polemiche che coinvolsero in primo luogo l’ex assessore alla cultura Massimiliano Longo. A MBNews ha spiegato che riproporla è, a suo parere, la scelta giusta. Ma la nuova location non convince.
Monza. Quando un anno fa la ruota panoramica arrivò al Christmas Village, fioccarono le polemiche come raramente si era visto nel dibattito pubblico e politico monzese circa il Natale. Oggi, a dodici mesi da quelle polemiche e dopo la conferma della ruota anche per questa edizione 2022, Massimiliano Longo, ex assessore alla Cultura e al Commercio nel mandato 2017-2022 e oggi consigliere comunale, si toglie un sassolino dalle scarpe. Anzi un macigno.
“Sono sinceramente felice che ci sarà anche quest’anno la ruota – commenta a MBNews – a quanto pare era la scelta giusta averla per il nostro Natale monzese. Posso dire che personalmente la scommessa su questa attrazione è stata vinta. A ripensare all’anno scorso mi dispiace per gli attacchi e anche per il trattamento che ricevette soprattutto l’operatore, che puntò su Monza invece che su altre città. Il modo in cui diverse voci lo attaccarono fu squallido”.
Un anno fa la ruota panoramica nel Natale di Monza
Lo scorso Natale Longo, assessore della giunta di centro-destra guidata da Allevi, fu colui che non solo portò la ruota panoramica a Monza, ma che maggiormente ne difese la scelta davanti a numerose voci critiche che lo accusavano di trasformare il centro città in un “luna park”. Amata e odiata, su quella attrazione salirono circa 23 mila persone. “Tante di Monza – prosegue Longo – ma tante che arrivavano anche da fuori. Nei miei 5 anni di mandato ho lavorato molto perchè Monza avesse un Natale di tutto rispetto. E l’ho fatto quando, con Como e Milano così vicine, praticamente nessuno intendeva investire nella nostra città. Oggi il Natale di Monza parla da sé e sono proprio curioso di vedere cosa aggiungerà di nuovo questa amministrazione per renderlo ancora più speciale. E se lo farà”.
La ruota in Largo IV novembre: richieste di chiarimento in un’interrogazione
Se per il consigliere, che siede tra le fila dell’opposizione per Forza Italia, la scelta continua ad essere una carta vincente per il Natale monzese, non è così per la nuova location scelta, Largo IV novembre. Richieste di chiarimento sul “trasloco” della ruota da Largo Mazzini sono state oggetto anche di un’interrogazione che Longo ha portato nella serata di ieri, lunedì 21 ottobre, in consiglio comunale. Secondo il consigliere la scelta è sbagliata per due ragioni: in primis per l’eliminazione del parcheggio in loco, usato lo scorso anno come compensazione per piazza Carducci, sede del mercatino natalizio; e poi perchè lo spazio di Largo IV novembre è sede del mercato cittadino settimanale. “Le bancarelle che lo animano – spiega Longo ora dovranno essere dislocate, con il rischio che questo crei disagi”.