La lista Cittadini per Villasanta si prepara per le prossime elezioni amministrative

La lista civica di centrosinistra, attualmente alla guida della città con il sindaco Luca Ornago, si sta preparando alla prossima campagna elettorale.
Il gruppo politico “Cittadini per Villasanta” ci riprova. La lista civica di centrosinistra, attualmente alla guida della città con il sindaco Luca Ornago, si sta preparando alla prossima campagna elettorale. E lo fa cercando di programmare un’accelerata ai progetti ancora nel cassetto e lanciando dei tavoli di lavoro interni per definire le idee da proporre alla cittadinanza in vista delle amministrative del 2024. Appuntamento di cui a Villasanta già si parla da tempo nonostante non sia proprio dietro l’angolo.
I tavoli di lavoro
Secondo indiscrezioni, nel corso degli ultimi incontri della lista, sono stati ipotizzati alcuni punti su cui si focalizzeranno i tavoli di lavoro interni. Tra questi, il progetto di riqualificazione dell’area feste. Un progetto proposto ormai anni fa con un concorso di idee e di cui però il Comune non ha dato più seguito, almeno a livello di comunicazioni ufficiali.
Il secondo punto è quello riferito a un ampliamento della pedonalizzazione del centro del paese. Un esponente della coalizione di centrosinistra, nelle scorse settimane, avrebbe ipotizzato di rendere pedonale via Garibaldi fino alla zona della stazione. Altro punto che la lista civica “Cittadini per Villasanta” ha in programma di approfondire è quello relativo al prossimo PGT (2024/2029).
Infine un progetto che potrebbe rientrare nel prossimo programma elettorale è quello di proporre la realizzazione di una Casa della Comunità nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’area del magazzino comunale.
I progetti di fine mandato
Sono diverse le idee sul tavolo che la Giunta tenterà di avviare prima della fine del mandato, a partire dalla gestione della questione scuola. Una questione che ha sollevato molte critiche gli ultimi mesi in città, a partire dall’abbattimento degli alberi alla scuola Villa per lasciare spazio a una piattaforma in cemento che ora occupa metà giardino sul lato via Battisti. La Giunta tenterà di dare un’accelerata all’iter per la l’abbattimento e successiva costruzione della nuova scuola Tagliabue, attualmente ancora senza un progetto, e al prefabbricato della scuola Villa.
Tra le idee potrebbe esserci anche quella di tentare di mettere mano al progetto Campus sportivo. Progetto che finora ha visto una raccolta di idee tramite un tavolo di lavoro con le associazioni sportive del territorio ma che non ha un cronoprogramma definito circa un avvio dei lavori.
Il candidato sindaco
E’ tutta da smarcare la questione del candidato sindaco. Luca Ornago, non più candidabile dopo due mandati, dovrà lasciare il posto nella prossima campagna elettorale a un collega della lista. Tra le ipotesi quelle riferite a Laura Cesana, giornalista e coordinatrice del giornale del gruppo, Il Punto. Altro nome che circola da tempo è quello del vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche e Ambiente Gabriella Garatti, politicamente vicina al sindaco Ornago ma negli ultimi mesi nell’occhio del ciclone politico e mediatico per la questione della scuola Tagliabue e Villa. Anche il nome di Stefano Lindner, attuale assessore al Bilancio,è iniziato a circolare.