Concorso Nazionale di Poesia Città di Seregno: ecco i vincitori della XXIX edizione

16 novembre 2022 | 00:00
Share0
Concorso Nazionale di Poesia Città di Seregno: ecco i vincitori della XXIX edizione

L’opera vincitrice è stata selezionata dalla giuria selezionandola tra le 500 poesie partecipanti.

Il poeta Fabrizio Bregoli di Cornate d’Adda si aggiudica il primo premio dell’edizione XXIX del Concorso Nazionale di Poesia Città di Seregno. La sua opera il dialetto bresciano “Sulér” ha impressionato positivamente la giuria selezionandola tra le 500 poesie partecipanti.

“Relìquie de chi sóm stàcc, ex-voto de chi pudìem éser”, reliquie di chi siamo stati, ex-voto di chi avremmo potuto essere. Così si chiude l’opera vincitrice, un racconto degli oggetti presenti tipicamente nei sottotetti, a volte dimenticati e che portano con sé “storie che si sono perse nei loro garbugli”.

La seconda posizione è occupata dall’opera “Riconsegnami paese” di Andreina Solari da Leivi (Genova), seguita al terzo posto da Máma di Paola Abbi di Gessate. Segue il premio “Poeta km.0” a Angela Previti di Desio e il premio in memoria di Lucia Roncareggi a Cinzia Manetti di Poggibonsi. Per il secondo anno è stata anche premiata un’opera a tema musicale dedicata al Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli.

Ecco l’elenco completo delle poesie vincitrici e di quelle segnalate:

PRIMO PREMIO: Sulér di Fabrizio Bregoli, Cornate d’Adda MB
SECONDO PREMIO: Riconsegnami paese di Andreina Solari, Leivi GE
TERZO PREMIO: Máma di Paola Abbi, Gessate MI
PREMIO POESIA KM.0: Il vento di Angela Previti, Desio MB
PREMIO RONCAREGGI: Fiore dell’Alba di Primavera che verrà di Cinzia Manetti, Poggibonsi SI
PREMIO ETTORE POZZOLI: Se questa non è musica di Anna Marletta, Seregno MB
SEGNALATA: Malinconie d’Autunno di Giancarlo Iucci, Norcia PG
SEGNALATA: Non volano più le cicogne di Giulia Borroni, Castellanza VA
SEGNALATA: La Brezza di Luigi Nataloni, Bologna (numero 74)
SEGNALATA: Una straordinaria solitudine di Stefania Convalle, Monza MB

Il poeta vincitore, così come il secondo e terzo premio e i segnalati, saranno presenti alla cerimonia di premiazione che, dopo due anni di svolgimento a distanza, si terrà in persona presso la sala Mons. Gandini di via XXIV Maggio a Seregno MB, domenica 27 novembre alle ore 11.00.