Corso

Monza, aperte le iscrizioni per diventare una Guardia Ecologia Volontaria

Il corso è gratuito e verrà effettuato solo se verrà raggiunto un numero minimo di 40 pre-iscrizioni.

Giardini Reali mb

Monza. Sono aperte le pre-iscrizioni al corso di Guardie Ecologiche Volontarie che il Comune intende organizzare nel 2023. Il corso è gratuito e verrà effettuato solo se verrà raggiunto un numero minimo di 40 pre-iscrizioni. Il corso si svolgerà in presenza, nel periodo compreso fra febbraio e marzo per un totale di circa 52 ore, con lezioni bisettimanali.

Ricordiamo che la GEV in servizio ricopre la funzione di Pubblico Ufficiale ed ha poteri di Polizia Amministrativa, come previsto dalla legge. Con l’assegnazione dell’incarico viene instaurato un rapporto di servizio con il Comune di Monza, che non costituisce rapporto di lavoro e non comporta obblighi di assunzione e/o retributivi.

Il programma del corso è strutturato, come da indicazioni di Regione Lombardia, in lezioni che mirano a far acquisire ai partecipanti una fondamentale conoscenza dei più significativi aspetti naturalistici, la padronanza della legislazione nazionale, regionale e comunale in materia di difesa e tutela ambientale, ed una corretta conoscenza delle norme che delineano lo spazio di azione, i comportamenti e i compiti della Guardia Ecologica Volontaria, con specifico riferimento al territorio del Comune di Monza. Le visite guidate e le esercitazioni completeranno la trattazione teorica delle conoscenze, sviluppando aspetti operativi, procedurali e comportamentali. Al termine del Corso è previsto un esame finale.

La domanda, che si può scaricare dal sito del comune deve essere inoltrata entro il 31 dicembre 2022 all’indirizzo mail gev@comune.monza.it

Leggi qua il bando completo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta