Covid, lieve rialzo dei casi in Brianza: negli ospedali i ricoveri sono 56 (nessuno in terapia intensiva)

Asst Brianza conferma una decina di ricoveri in più negli ultimi 15 giorni negli ospedali di Vimercate, Desio, Carate e Seregno
Lieve rialzo dei cosi Covid in Brianza ma la situazione negli ospedali del territorio è ordinaria, neanche paragonabile ai momenti critici vissuti nei periodi autunnali degli anni passati. Da qualche settimana si registra un aumento dei ricoveri per pazienti positivi al Covid nelle strutture di Asst Brianza, ma è una tendenza ritenuta normale e sotto controllo negli ospedali di Vimercate, Desio, Carate e Seregno.
E con numeri non preoccupanti, soprattutto se confrontati con quelli visti durante le ondate dei primi due anni di pandemia, e in particolare la fine di novembre del 2020 quando nel solo ospedale di Vimercate erano aperti 4 reparti Covid con circa 200 ricoverati, una decina di persone in terapia intensiva e 65 con assistenza respiratoria, mentre in città venivano pubblicati bollettini che segnalavano una media di 150 nuove infezioni alla settimana solo tra i vimercatesi. Numeri da emergenza sanitaria che già nel periodo natalizio del 2021 non si sono più visti grazie alla campagna di vaccinazione di massa avviata nel corso della precedente primavera e, in generale, da allora sono dati allarmanti che non si sono più registrati.
Lo stesso avviene in queste settimane dove Asst Brianza conferma una tendenza al rialzo dei casi Covid ma con numeri ritenuti abbastanza stabili per il periodo. Negli ultimi 15 giorni i malati Covid che hanno avuto necessità del ricovero nei 4 ospedali di Vimercate, Desio, Carate e Seregno sono aumentati di una decina di unità complessivamente. I livelli nei reparti sono comunque rimasti ordinari: secondo i dati aggiornati al 25 novembre a Vimercate sono 30 i pazienti Covid ricoverati, di cui 1 con l’assistenza respiratoria del casco Cpap, nell’ospedale di Desio i ricoverati sono 16 di cui 6 con necessità di assistenza respiratoria, a Carate i casi in cura sono 7 mentre a Seregno sono in tutto 3. Nessun paziente Covid è attualmente nei reparti di terapia intensiva delle strutture brianzole.