Desio, i regali di Natale delle mamme dell’oratorio

Un gruppo di mamme volontarie si ritrova all’oratorio Beata Vergine Immacolata per realizzare e confezionare idee regalo a sostegno dell’oratorio.
Borse e angioletti in feltro, bracciali, collane, biglietti di auguri, kit di prodotti da gustare per l’aperitivo, dolcetti in tazze colorate. Sono alcuni degli oggetti proposti per Natale da un gruppo di mamme dell’oratorio Beata Vergine Immacolata di Desio. Sta ormai diventando una tradizione: da qualche anno, si ritrovano per realizzare e confezionare oggetti da mettere in vendita, a favore dell’oratorio di via Grandi. Lo hanno già fatto in altre occasioni, lo rifanno in vista del Natale. O meglio, in vista della festa dell’oratorio, l’8 dicembre, la Festa della Beata Vergine Immacolata. “Il gruppo è nato un paio di anni fa ma si rinnova sempre – spiega Simona Briani, una delle referenti – Per fortuna, ci sono sempre mamme nuove che si rendono disponibili”.
Lavoro ma anche chiacchiere e cioccolata calda
Sono circa una ventina, per il momento, le volontarie disponibili a dare una mano per il progetto. Si ritrovano due giorni alla settimana, il martedì e il giovedì sera, nei locali dell’oratorio. “Prima di iniziare a preparare i nostri oggetti, ci siamo confrontate e abbiamo condiviso le idee”. Il lavoro insieme diventa occasione per far nascere nuove amicizie o rinsaldare vecchi legami. Un’occasione piacevole per stare insieme. “Lavoriamo sempre con un thermos di the o cioccolata di fianco e intanto chiacchieriamo”.
I banchetti per le prenotazioni
Tra le famiglie dell’oratorio, in questi giorni, sta girando un video che presenta i prodotti realizzati dalle mamme. “Idee regalo per tutti i gusti e tutte le tasche: il ricavato va all’oratorio”. Le mamme raccolgono le prenotazioni alla fine della messa della domenica delle 10 e delle 11.30. Sono presenti in piazza Conciliazione la domenica con un banchetto. Per contattarle, si può scrivere alla mail mammebvi@gmail.com “Il nostro gruppo è aperto a chiunque voglia darci una mano”.