Scuola e ambiente

Desio, la scuola va in montagna

La scuola media Rodari dell'Istituto Comprensivo Prati ha organizzato nei mesi di settembre e ottobre delle gite in montagna in collaborazione con il Cai. I ragazzi hanno trascorso delle giornate a contatto con la natura, senza smartphone.

gita in montagna scuola rodari desio

Una giornata a contatto con la natura, senza smartphone. A Desio la scuola media Rodari dell’Istituto Comprensivo Prati ha organizzato tre gite in montagna, in collaborazione col Cai, tra settembre e ottobre. Le cinque classi prime sono partite da Canzo, nel comasco, per raggiungere Prim’Alpe e Terz’Alpe attraversando il sentiero “Spirito nel bosco”.

Accompagnati da 15 docenti e da 5 guide del Cai, i ragazzi hanno ammirato le originali sculture in legno della zona. Le cinque classi seconde, invece accompagnate da 10 docenti e da 5 guide Cai, hanno visitato l’Alpe Veglia, in provicia di Verbania-Cusio-Ossola. Hanno camminato per più di 2 ore, raggiungendo quasi 2000 metri di altitudine. E hanno potuto assistere all’evento della “transumanza”, con le vacche che scendono dal monte al piano. Le cinque classi terze, infine, partendo da Saltrio, hanno esplorato la linea Cadorna che si trova sul monte Orsa e sul monte Pravello, in provincia di Varese.

Oltre a riflettere sul valore storico del posto, i 92 studenti, i 3 educatori comunali e i 10 docenti presenti hanno fatto anche il pieno di castagne. I ragazzi erano stati preparati prima di partire, con un incontro dedicato alla storia della guerra di trincea.

Gita media Rodari Desio

Gli itinerari sono stati progettati già lo scorso giugno dai docenti Annalisa Bestetti e Danilo Ciao che hanno incontrato i volontari del Cai Elisabetta Arienti, Valter Meda e Silvano Ronchi. “È stato molto entusiasmante poter tornare a fare delle uscite didattiche  dopo tanti anni di chiusura a causa della pandemia – dichiara il professor Danilo Ciao – Ringraziamo il Cai di Desio per aver collaborato con la scuola, per aver con pazienza e dedizione fatto conoscere posti nuovi ai ragazzi e per aver trasmesso loro l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente che ci circonda”. “Questo è un esempio dell’ottima collaborazione tra scuola e genitori che si impegnano a contribuire attivamente alla formazione dei propri figli con spirito propositivo e proattivo – aggiunge Alessandra Palma, presidente del Consiglio di Istituto dell’IC Via Prati Desio – proponendo progetti alla Dirigenza attraverso i propri rappresentanti. Ricordo infatti che la proposta è partita da Valter Meda, membro del Consiglio di Istituto, e che è astata subito accolta da tutti con grande entusiasmo. Un modello, quello di collaborazione tra Dirigenza, docenti e genitori per il benessere degli studenti, che la comunità scolastica tutta dell’IC Via Prati persegue con costanza e dedizione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta