Giornata contro la violenza alle donne

Desio, l’associazione White Matilda incontra gli studenti per parlare della violenza di genere

A pochi giorni dal 25 novembre, giornata contro la violenza alle donne, le operatrici dell'associazione hanno incontrato gli studenti della scuola media Rodari per sensiblizzarli su un tema così importante. I numeri sul fenomeno: al centro anti violenza di Desio dal 2018 sono state prese in carico oltre 500 donne.

incontro sulla violenza di genere alle scuole Rodari di Desio
L'incontro nell'auditorium della scuola media Rodari di Desio

Parlare di violenza di genere nelle scuole, per informare, fomare e sensibilizzare i ragazzi. E’ una delle missioni dell’associazione White Matilda, impegnata da anni nella lotta contro la violenza alle donne. Le operatrici del centro antiviolenza di Desio hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola media Rodari mercoledì mattina, per la prima tappa di un percorso che arriverà anche nelle altre scuole desiane e del territorio. “I ragazzi hanno bisogno di avere un punto di riferimento: è molto importante incontrarli e affrontare con loro temi così delicati come quello della violenza di genere” commenta la presidente di White Matilda Luisa Oliva. Con lei c’erano anche la psicologa Alice Iacono, che ha condotto l’incontro, e le tirocinanti Gaia Longoni e Noemi Collesci.

Violenza fisica ma anche psicologica: le domande e le riflessioni degli studenti

“Il confronto è stato stimolante” spiegano le relatrici. “I ragazzi sono consapevoli che esistono diverse forme di violenza, anche quella psicologica o verbale”. Studentesse e studenti si sono confrontati con le esperte: hanno fatto domande e hanno seguito con interesse gli interventi. “E’ importante conquistare la fiducia dei ragazzi – commenta la presidente Oliva – Questi incontri servono per stimolare i giovani, farli riflettere e, chissà, magari anche aiutarli a raccontare fatti personali” .  “L’incontro è risultato molto interessante – commentano le referenti della scuola Rodari –  È stata stimolata la capacità analitica dei ragazzi per mezzo di un continuo scambio di riflessioni tra relatore e alunni. Informare e formare per prevenire tutti i tipi di violenza. Grazie di cuore all’associazione”.

luisa oliva presidente associazione White Matilda mb
Luisa Oliva presidente di White Matilda

Al centro antiviolenza di Desio sono state prese in carico 501 donne dal 2018

L’incontro è avvenuto a pochi giorni dal 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne: una ricorrenza che vede impegnata l’associazione White Matilda in molte iniziative, incontri, appuntamenti di sensibilizzazione in diverse città della Brianza.

A Desio l’associazione ha sede in via Garibaldi 46, dove dal 2018 è attivo il centro antiviolenza. Nel complesso, in questi 4 anni, sono state prese in carico ben 501 donne, secondo i dati forniti dall’associazione. Nel 2022 sono 111 i casi di cui si sta occupando il centro anti violenza di Desio (dati aggiornati ad ottobre). Nel 2021 sono stati 109, mentre nel 2020, anno del Covid, sono stati 90. La media è dunque di circa un centinaio di nuovi casi all’anno.  L’associazione è presente a Desio, Monza, Seregno, Limbiate e Paderno Dugnano con centri antiviolenza e sportelli. Offre aiuto consulenza psicologica e legale, alle donne maltrattate e vittime di violenza fisica e psicologica. Collabora con le forze dell’ordine, enti, istituzioni e associazioni.   Per richieste di aiuto si può chiamare il numero di pronto intervento 366 4150 907  

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta