cronaca |
Cronaca
/

Terremoto ginnastica ritmica: commissariata l’Accademia di Desio

4 novembre 2022 | 12:21
Share0
Terremoto ginnastica ritmica: commissariata l’Accademia di Desio
Accademia internazionale di ginnastica ritmica di Desio

Il Presidente della Fgi, Gherardo Tecchi, con delibera d’urgenza, sentito il consiglio direttivo federale, ha disposto il commissariamento dell’accademia alla luce delle denunce da parte di ex atlete.

Dopo gli esposti presentati in Procura dalle due stelle azzurre, Anna Basta e Nina Corradini, la Federazione ha commissariato l’Accademia internazionale di ginnastica ritmica di Desio, di cui facevano parte le ex Farfalle.

Il Presidente della Fgi, Gherardo Tecchi, con delibera d’urgenza, sentito il consiglio direttivo federale, ha disposto il commissariamento dell’accademia alla luce delle denunce da parte di ex atlete. Come riportato da Ansa, il commissario sarà il vicepresidente vicario Valter Peroni.

Inoltre è stato disposto un duty officer, ovvero un ufficiale di servizio che una volta a settimana andrà a verificare la situazione delle ragazze. Infine sono stati stanziati 120 mila euro complessivi per il progetto di salvaguardia degli atleti.

Presunti maltrattamenti psicologici perché “non abbastanza magre”. Nei giorni scorsi, le due stelle azzurre, avevano svelato presunti episodi di insulti e vessazioni psicologiche ricevute per la loro corporatura. Il pm Bernardi starebbe ricostruendo quanto denunciato e con il procuratore capo Francesco Prete saranno valutate eventuali deleghe per accertamenti. Nell’esposto delle ginnaste bresciane non ci sono nomi di allenatori e dirigenti.